Politica
15 Maggio 2024
Il segretario dell'Unione di Centro visita il vescovo, Confindustria, Ascom e Cna parlando di "incontri all'insegna della concretezza"

Cesa a Ferrara. “Il nostro ruolo portare moderazione nella coalizione di centrodestra”

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

La San Vincenzo lascia Palazzo Rondinelli: verso un unico polo con S. Antonio

L’Istituto Paritario San Vincenzo di Ferrara, da decenni ospitato negli spazi di Palazzo Rondinelli tra via Fossato e piazza Ariostea, si prepara a una svolta storica. Dopo l’agosto 2027, l’intero complesso scolastico lascerà l’attuale sede per trasferirsi nella struttura oggi occupata dalla scuola paritaria Sant’Antonio

Avvelenò la madre col tè. Pena ridotta in Appello per Sara Corcione

La Corte d'Assise di Appello del tribunale di Bologna ha ridotto la pena che dovrà scontare Sara Corcione, la 41enne che - a fine luglio 2022 - aveva ucciso la propria madre, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola col nitrito di sodio diluito nel tè, nel proprio appartamento di via Ortigara

Schianto a Canaro, 29enne ferrarese in condizioni critiche

Una ragazza ferrarese di 29 anni è attualmente ricoverata in condizioni critiche dopo un gravissimo incidente avvenuto pochi minuti dopo le 20 di lunedì 18 novembre, lungo la Strada Statale 16, a Paviole, nel territorio comunale di Canaro

Travolto e ucciso dal proprio furgone. Indagato il conducente dell’auto

Iscritto nel registro degli indagati - come forma di garanzia - è il 59enne conducente dell'auto, rimasto gravemente ferito nello schianto. Il 59enne infatti, dopo essere stato elitrasportato, è ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena. I medici lo hanno sedato e lo tengono in prognosi riservata per garantire un monitoraggio costante nelle ore più critiche, ma fortunatamente non risulta essere in pericolo di vita

Ha incontrato il vescovo Gian Carlo Perego per poi recarsi nella sede di Confindustria mentre nel pomeriggio ha incontrato Ascom e Cna oltre alla Securfox e agli organizzatori del Summer Festival. Lorenzo Cesa, segretario dell’Unione di Centro che dopo quasi tre lustri si ripresenta alle elezioni a Ferrara, li ha definiti “incontri all’insegna della concretezza” a cui è stato accompagnato dagli esponenti del partito tra cui Riccardo Bizzarri e Ciriaco Minichiello.

“Sua eccellenza – spiega ai nostri taccuini – ci ha pregato di fare il nostro mestiere all’interno della coalizione di centrodestra che è quello di portare moderazione e buonsenso”. Non solo a Ferrara ma anche a livello nazionale e questo è “anche il senso della nostra partecipazione alla vita politica”.

“Bisogna continuare – specifica – il lavoro che ha fatto il sindaco e portare all’interno della colazione, questa è la nostra funzione, la moderazione. Moderazione che non significa essere morbidi ma trovare delle soluzioni conoscendo bene i problemi che si devono affrontare”.

Al centro degli incontri anche la possibilità di incrementare le esportazioni visto anche il ruolo del deputato come presidente della Delegazione Italiana presso l’assemblea parlamentare della Nato, assunto circa un anno fa, il 9 maggio 2023. “In questo periodo di rapporto con tutti i grandi paesi vedo che c’è grande attenzione” verso un paese che “può raddoppiare le proprie esportazioni nel giro di pochi anni”. Una grande opportunità che secondo Cesa dipende anche dal “riposizionamento che questo governo ha fatto a livello internazionale”. Il segretario parla di un “governo che si è posizionato ottimamente a livello europeo” ma anche “a livello di rapporti atlantici”. Ancor di più per quello che sta svolgendo a “livello di Mediterraneo e di Africa” con il Piano Mattei che “sta dando molto respiro all’Italia” e la “possibilità per le imprese di lavorare in tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo”.

“Un momento di grandi opportunità – conclude – che va colto, è questo che ci chiedevano gli imprenditori oltre al tema della formazione”. La richiesta è quella di collegare la formazione al mondo del lavoro, cosa per cui “sta lavorando il governo centrale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com