Altri sport
15 Maggio 2024
Forte presenza di giocatori ferraresi, presenti in ben 8 squadre diverse tra le varie categorie

Beach Tchoukball Festival: successo per la ventesima edizione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Pgf si prepara alla sfida scudetto

Sabato a Firenze la Palestra Ginnastica Ferrara sarà impegnata, per il terzo anno consecutivo, nella Final Six per il campionato di Serie A1 di ginnastica artistica maschile, con il vantaggio di arrivare nella città medicea con grande entusiasmo

Dal 10 al 12 maggio oltre 1.200 amanti del tchoukball si sono riversati sulle spiagge di Viserba di Rimini per la ventesima edizione del Beach Tchoukball Festival. Il torneo prevede partite su sabbia nelle giornate di Sabato e Domenica, con vari eventi collaterali per stare in compagnia e vivere lo spirito di aggregazione che contraddistingue questo sport.

Forte presenza di giocatori ferraresi, presenti in ben 8 squadre diverse tra le varie categorie: 2 squadre nella categoria Slam, dedicata ai giocatori più esperti; 5 squadre nella categoria Open, dedicata ai giocatori di ogni età ed esperienza; 1 squadra nel torneo Under 19.

Fin dal pomeriggio di venerdì le spiagge si sono riempite, in attesa del primo All Star Game della storia del Festival: nei mesi precedenti sono stati selezionati 14 giocatori tramite una votazione online, i quali sono scesi in campo alle 21 in un campo illuminato dai led. La novità è stata seguita con molto interesse da parte di tutti gli appassionati, per poi spostarsi alla Tavernetta per la Festa della Birra che ogni anno dà ufficialmente il via alle danze.

Il fine settimana è passato molto in fretta, e in un batter d’occhio si è arrivati alle fasi conclusive del torneo. Nella categoria Under 19 i Magici 5 hanno ottenuto un importante terzo posto, dietro solamente a due squadre provenienti da Svizzera e Polonia (piazzandosi quindi al primo posto tra le italiane). Nella categoria Open, i Panzerotti (squadra composta da 7 ferraresi) ha avuto la meglio sugli svizzeri provenienti da Losanna – freschi di un quarto posto ottenuto nel campionato svizzero concluso ad inizio mese – con un torneo quasi perfetto: una sola sconfitta in 16 partite giocate.  Sempre nella categoria Open, le altre squadre hanno ottenuto piazzamenti differenti: 23esimo posto per Giangi, 28esimo per Scooby-Dooby-Tchouk, 31esima posizione per Spriss e 55esima per Swampers. Nella categoria Slam, i Chit 2 (squadra composta da giocatori svizzeri e italiani) ottengono la medaglia di bronzo dopo aver perso la semifinale con l’altra squadra contenente giocatori della nostra società, anch’essa composta da giocatori italiani e svizzeri. La finale ha visto i Socialvistabuenoclub avere la meglio sui Mamka Mu, squadra composta da giocatori rovellesi, dimostrando il potenziale dei ferraresi anche su sabbia.

Questi importanti risultati agonistici non devono, però, mettere in secondo piano la grande partecipazione al torneo. Squadre ferraresi, supporter, appassionati erano presenti ovunque, andando ad unirsi agli altri partecipanti e toccando la quota di oltre 1.200 iscritti: una due giorni da record nel vero spirito di aggregazione giovanile che il Tchoukball favorisce in maniera particolare.

Appuntamento al prossimo anno per la ventunesima edizione, ma prima ancora agli Europei di quest’estate organizzati dalla Tchoukball Italia a Lendinara e Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com