Attualità
10 Maggio 2024
L'evento per spiegare agli studenti l'attività della Prefettura e in particolare il suo ruolo e le modalità di accesso alla carriera prefettizia

Il prefetto Marchesiello incontra gli studenti di giurisprudenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

La Festa della legalità chiude tra sport e inclusione

Sabato 18 maggio, presso il parco Marco Coletta, si è conclusa la quindicesima edizione della Festa della legalità, responsabilità e diritti con l'incontro "Disabilità e sport", un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo

Un’originale sinergia “letteraria” fra studenti e docenti

“Le parole che mi porto dentro”: è questo il titolo dell’attività che lunedì 20 maggio, dalle ore 10.15 alle ore 13.10, si realizzerà presso l’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto “Marisa Bellisario” di Inzago....

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

Il prefetto Massimo Marchesiello ospite del dipartimento di Giurisprudenza per spiegare agli studenti l’attività della Prefettura e in particolare il suo ruolo e le modalità di accesso alla carriera prefettizia. Relatori insieme a lui, nel pomeriggio del 9 maggio, i funzionari Sara Valentini e Andrea Fortunato per un evento di orientamento presso il Dipartimento, promosso dalla Prefettura in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara.

I relatori hanno approfondito le diverse funzioni svolte dalla Prefettura, ente territoriale di governo che costituisce un’articolazione del Ministero dell’Interno a livello provinciale, nonché di descrivere il percorso formativo e le competenze necessarie per intraprendere la carriera prefettizia. Durante l’incontro è stata anche illustrata l’offerta formativa in tirocinio disponibile presso l’Ufficio Territoriale del Governo e riservata a studenti e laureati del Dipartimento di giurisprudenza di Unife.

L’incontro, coordinato da Edoardo Caruso della Commissione per l’orientamento in uscita dell’Università, cui ha partecipato anche l’ex rettore Pasquale Nappi, si è svolto in un clima di grande partecipazione e interesse da parte degli studenti, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con i funzionari della Prefettura e di acquisire utili informazioni per il loro futuro professionale.

L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di orientamento promosso dalla Prefettura di Ferrara, volto a favorire il dialogo tra le istituzioni e i giovani, in un’ottica di avvicinamento e valorizzazione delle opportunità offerte dalla pubblica amministrazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com