Attualità
9 Maggio 2024
Allocco: "Continua così la proficua collaborazione, che ci ha visto lavorare tutti insieme alla preparazione di una trasmissione su Telestense"

Corvino in duetto con la Filarmonica di Cona per i 10 anni della Festa dell’Europa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

La Festa della legalità chiude tra sport e inclusione

Sabato 18 maggio, presso il parco Marco Coletta, si è conclusa la quindicesima edizione della Festa della legalità, responsabilità e diritti con l'incontro "Disabilità e sport", un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo

Un’originale sinergia “letteraria” fra studenti e docenti

“Le parole che mi porto dentro”: è questo il titolo dell’attività che lunedì 20 maggio, dalle ore 10.15 alle ore 13.10, si realizzerà presso l’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto “Marisa Bellisario” di Inzago....

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per festeggiare il nostro decimo compleanno – esordisce Domenico Allocca, docente responsabile dell’iniziativa – quest’anno abbiamo fatto le cose in grande. Per il concerto della Festa dell’Europa, abbiamo invitato il violinista Marcello Corvino (direttore artistico del Teatro comunale “Abbado” di Ferrara) che duetterà con la Banda Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona, diretta dal maestro Roberto Manuzzi. Continua così la proficua collaborazione, che ci ha visto lavorare tutti insieme alla preparazione di una trasmissione su Telestense”.

Ad aprile, infatti, è stata registrata una puntata di “Prima della Prima in tv”, l’appuntamento televisivo che presenta gli spettacoli della stagione lirica del Teatro comunale “Abbado”. Il Copernico si è occupato di “Ecce cor meum” di Paul McCartney. La trasmissione è andata in onda ad aprile, ma è ancora visibile su Youtube e al momento ha superato le 1300 visualizzazioni.

La collaborazione con la Banda “Verdi” ormai è giunta al terzo anno consecutivo, mentre con il maestro Roberto Manuzzi gli appuntamenti sono stati più numerosi: lo scorso dicembre, solo per citare il più recente, ha incontrato gli studenti per la lezione intitolata “Chiedi chi erano i Beatles” (rievocando la nota canzone degli Stadio uscita nel 1988), durante la quale ha presentato i quattro di Liverpool anche con l’ausilio di video e filmati.

“Pure con Marcello Corvino – evidenzia Allocca – ormai è nata una simpatica amicizia: non solo i ragazzi hanno ascoltato un suo intervento lo scorso anno, ma per “Ecce cor meum” è venuto in aula a parlare con gli studenti. Poi sabato suonerà il violino insieme alla banda di Cona. Penso sia una piccola esibizione inedita, che ci fa piacere ospitare nel nostro istituto”.

Le riprese video sono affidate a Michele Zappaterra, l’allestimento è curato da Susanna Pasquali ed Emanuela Frozzi, coordinati da Giandomenico Cicchetti (direttore dei Servizi generali e amministrativi dell’istituto).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com