Attualità
9 Maggio 2024
E' in programma domenica 12 maggio a cura della Compagnia degli Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti

Arco storico: al Parco Massari la “XX Tenzone Cortese Città di Ferrara”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

La Festa della legalità chiude tra sport e inclusione

Sabato 18 maggio, presso il parco Marco Coletta, si è conclusa la quindicesima edizione della Festa della legalità, responsabilità e diritti con l'incontro "Disabilità e sport", un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo

Un’originale sinergia “letteraria” fra studenti e docenti

“Le parole che mi porto dentro”: è questo il titolo dell’attività che lunedì 20 maggio, dalle ore 10.15 alle ore 13.10, si realizzerà presso l’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto “Marisa Bellisario” di Inzago....

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

E’ in programma per domenica 12 maggio al Parco Massari la “XX Tenzone Cortese Città di Ferrara”  a cura della Compagnia degli Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti. L’iniziativa è stata presentata mercoledì 8 aprile nella sala degli Arazzi della residenza municipale dall’assessore al Turismo, dal presidente della Compagnia degli Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti Gianni Soffritti, insieme a una consigliera del sodalizio storico-sportivo.

A Ferrara, Fidasc, federazione Nazionale multidisciplinare riconosciuta dal Coni, nella sua sezione dedicata al Tiro con l’arco, trova nella Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti nuove risorse qualificate e altamente rappresentative nel settore di appartenenza. Sono cinque in totale le competizioni in programma quest’anno, dal Nord al Centro Italia, a formare il Campionato Unico nazionale: la prima verifica dell’appeal che avrà il regolamento Fidasc. Un passo importante per lo sport estense per dare ulteriori possibilità, fin dai 9 anni compiuti, di imparare una disciplina sana curata da tecnici qualificati in totale sicurezza, divertente e che spesso interagisce con la scuola locale, beneficiando lo stato di salute psicofisica degli individui che la praticano come citato anche in “Lo Zen e il tiro con l’arco” di Eugen Herrigel.

La compagnia ferrarese, composta da oltre cento atleti, in cui militano già squadre ed elementi di successo (sia olimpico che storico), ha visto negli anni portare titoli regionali, nazionali e internazionali, all’ombra del Castello, nonché celebrare innumerevoli eventi locali di tornei e collaborazioni con le organizzazioni per disabili. Ha il suo principale campo di pratica e scuola nei pressi del Parco Urbano Bassani e già da tempo mette a disposizione i propri istruttori, per promuovere la conoscenza del tiro con l’arco, in tutte le sue categorie.

L’incontro tra il presidente Gianni Soffritti e il tecnico Federale Moreno Buzzoni ha permesso di condividere finalità e modalità organizzative e di siglare l’affiliazione per il 2024 con l’allestimento di due gare sotto l’egida della Federazione stessa. I regolamenti prevedono pratiche nei boschi con sagome 3D, con gare in tema di rievocazione storica, in cui i bersagli filologici e abiti dell’epoca, generano sensazioni che solo provando si possono descrivere.

La città di Ferrara, domenica 12 maggio, ospiterà quindi al Parco Massari dalle 9.30 alle 13 una delle tappe del circuito storico, che insieme ad altre città di tutto il territorio nazionale compongono il campionato italiano. In gara circa 70 arcieri storici che si sfideranno tirando tre frecce in ciascuna delle 16 piazzole predisposte.

La contemporaneità con “Il Palio più antico del mondo” permetterà ad atleti e turisti di vivere il cuore storico del capoluogo estense, immergendosi in un’opera d’arte a cielo aperto, come in un dipinto animato in cui vivere da protagonisti. Una “realtà reale” in cui l’orchestrare delle associazioni storiche e sportive potrà presentare in Opera Magna. Il responsabile regionale Piero Broccanello, raggiunto telefonicamente, si è reso subito disponibile e soddisfatto da questa dichiarazione d’intenti, mettendo a disposizione tutte le possibili risorse di Fidasc .

Il presidente della Filippo degli Ariosti – Gianni Soffritti – esperto professionista nella tutela dei rischi e anche componente della Commissione Nazionale Arco Storico Fidasc, ha ben chiaro uno dei primi obiettivi del back stage: “Divertirsi, uscite di casa ed entrate nella storia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com