Attualità
9 Maggio 2024
Il primo incontro si terrà oggi 9 maggio con “Il caso Milano” che vedrà intervenire Paolo Grassi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Lucia Tozzi, ricercatrice e giornalista indipendente

Pietre senza popolo: Unife organizza cinque incontri sul destino delle città storiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

La Festa della legalità chiude tra sport e inclusione

Sabato 18 maggio, presso il parco Marco Coletta, si è conclusa la quindicesima edizione della Festa della legalità, responsabilità e diritti con l'incontro "Disabilità e sport", un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo

Un’originale sinergia “letteraria” fra studenti e docenti

“Le parole che mi porto dentro”: è questo il titolo dell’attività che lunedì 20 maggio, dalle ore 10.15 alle ore 13.10, si realizzerà presso l’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto “Marisa Bellisario” di Inzago....

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

Parte il 9 maggio il ciclo “Pietre senza popolo. Il destino delle città storiche tra gentrificazione e beni comuni”, organizzato da giovani ricercatori dell’Università di Ferrara.

Nel corso dell’iniziativa, che si terrà al Laboratorio Aperto (Ex Teatro Verdi, via Castelnuovo, 10), sarà affrontato il tema del destino delle città storiche minacciate dalla turistificazione e dalla gentrificazione.

Esperti provenienti dal mondo accademico e dal giornalismo d’inchiesta, discuteranno i casi di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Firenze, esaminando l’impatto dell’overtourism e le pratiche virtuose con cui le comunità hanno provato a contrastare dal basso il fenomeno.

I dibattiti, in presenza e in streaming, rappresenteranno un’opportunità di riflessione anche sulle strategie di gestione del turismo e del patrimonio culturale di Ferrara.

Gli appuntamenti

Il primo incontro si terrà oggi 9 maggio alle ore 17 con “Il caso Milano” che vedrà intervenire Paolo Grassi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Lucia Tozzi, ricercatrice e giornalista indipendente.

Si prosegue il 16 maggio alle ore 18.30 con “Il caso Venezia” con le relazioni di Maria Fiano dell’Osservatorio CIvicO sulla casa e la residenza (Ocio) – Venezia, Giacomo-Maria Salerno dell’Università degli Studi di Siena e Ocio e Clara Zanardi di Wetlands Books.

Terzo appuntamento il 22 maggio alle ore 18 con “Il caso Roma”, con Luca Brignone e Carlo Cellamare della Sapienza Università di Roma.

Il 30 maggio alle ore 17 sarà invece analizzato “Il caso Napoli”, con relatrici Alessandra Caputi di Italia Nostra e Alessandra Esposito della Sapienza Università di Roma.

L’ultimo incontro è in programma il 7 giugno alle ore 17 con “Il caso Firenze”. A intervenire sarà Tomaso Montanari dell’Università per Stranieri di Siena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com