Lettere al Direttore
8 Maggio 2024

Abbandoni di rifiuti impuniti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Accoglienza sì, ma senza business: Monticelli merita chiarezza

Gentile Direttore, sto seguendo la vicenda dell'inserimento di "richiedenti asilo" (se ho ben inteso le notizie sui media) nella piccola comunità di Monticelli, da parte della Prefettura di Ferrara. Non sono contrario, a priori, all'accoglienza, e credo di non...

Isidoro Fontana: quanto durerà l’oblio?

Nel 2021 il Consiglio Comunale approvò una mozione, presentata da Alcide Mosso, finalizzata a ricordare la figura del carabiniere Isidoro Fontana con l'intitolazione di un luogo pubblico al predetto militare dell'Arma, ucciso a Ferrara nel 1946 e decorato l'anno...

Sinner, un campione poco azzurro

"Sinner ripensaci", ha titolato la Gazzetta dello Sport in merito alla rinuncia da parte del campione altoatesino (o sudtirolese?) di giocare con i colori dell'Italia in Coppa Davis. Se non porteremo a casa l'ambito trofeo sapremo dunque chi ringraziare, visto che...

La ferrovia dimenticata tra A13 e competitività logistica

Abbiamo letto nei giorni scorsi su CronacaComune Quotidiano online del Comune di Ferrara e sulla stampa locale dell’incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il ministro Salvini e il sindaco di Ferrara Fabbri, per discutere delle infrastrutture...

I “Maranza” rispondono

“Fiumi di parole” sono dilagati, negli ultimi giorni, intorno alle parole del sindaco sulle bande di “maranza magrebini” che seminerebbero grane nella paciosa Ferrara. Ma cosa ne pensano loro, i “maranza”? Quei figli “di seconda generazione” (sono nati qui, ma son...

Passeggiando per il centro della città, oltre a potersi godere la passione delle contrade che si allenano per il palio in piazza Municipale e ad ammirare i monumenti liberi dalla calca del fine settimana, non si possono non notare angoli decisamente trascurati e degradati.

Per chi la fortuna di abitare, lavorare o semplicemente transitare per piazza della banca d’Italia c’è la possibilità di ammirare ogni sera un’isola ecologica che non risente della comunicazione sociale dell’assessore all’ambiente Balboni, il quale sbandiera da cinque anni la presenza di guardie ecologiche e promette foto trappole per punire chi abbandona i rifiuti.

Infatti, ogni sera fuori dai cassonetti si trovano avanzi di fiori e piante, contenitori di polistirolo avvolti in sacchi gialli dei ristoranti asiatici delle vicinanze e immondizia varia di chi ha capito da un pezzo che non c’è alcun controllo.

Questo privilegio non riguarda soltanto Piazza Torquato Tasso bensì anche altre vie del centro in cui non ci prova neppure a fare una raccolta dei rifiuti decorosa.

Ma la beffa finale sono gli appelli dell’assessore all’ambiente che ci ricordano il valore del senso civico e le responsabilità di chi li abbandona.

Visto che punire gli abbandoni sembra un’opera possibile solo sui social si possono spostare i totem in corrispondenza delle aree più critiche per sensibilizzare anche i cittadini più indifferenti a questo problema oppure bisogna arrendersi all’inciviltà e all’impossibilità di far valere il senso civico?

Roberto Serri

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com