Un’occasione per promuovere la salute e il benessere della cittadinanza in un clima di gioia e condivisione. L’evento gratuito “Giornata internazionale della Risata” si terrà domenica 5 maggio presso le Mura cittadine in Porta degli Angeli (via Rampari di Belfiore 1) dalle 16 alle 20.
L’iniziativa è organizzata e condotta dai leader del Club della Risata “Un parco di risate” di Ferrara che sostengono che “un evento di questo tipo possa rappresentare una buona occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della risata e creare un momento di condivisione e allegria per tutta la comunità”. L’evento ha inoltre il patrocinio del Comune e dell’Università di Ferrara.
“Siamo un gruppo di Leader certificati in Yoga della Risata, fondatori e gestori del Club della Risata – aggiungono -, patrocinato dal Comune di Ferrara, che offre alla cittadinanza, in maniera gratuita, sessioni presso il centro sociale il Parco. Nasciamo grazie al progetto di public engagement “La Comunità che Cura” finanziato dall’Istituto di neuroscienze e riabilitazione dell’Università degli Studi di Ferrara. La scienza ha ampiamente dimostrato i benefici della risata a livello fisico, emotivo, psicologico e relazionale e noi Leader siamo strenui sostenitori che la risata può produrre benessere alla collettività”.
Il World Laughter Day, che si celebra ogni anno la prima domenica di maggio, è un evento globale che che unisce persone di ogni età, cultura e background , offrendo loro lo strumento di più semplice che abbiamo per incontrare l’altro, la risata per creare condivisione, agire verso il cambiamento e sperare nella pace nel mondo. La prima Giornata internazionale della risata risale al 1998, fu istituita dal dottor Madan Kataria per diffondere i benefici della risata su scala globale. Da allora l’evento si è consolidato come una celebrazione che ogni anno vede coinvolti milioni di persone in oltre 100 paesi ottenendo il riconoscimento e il supporto di organizzazioni internazionali quali l’Unesco e L’Organizzazione mondiale della sanità.
A Ferrara, per celebrare questo evento, si vivrà l’emozione sentire le Mura medioevali risuonare di un gioioso coro di risate quale messaggio di speranza e di pace a tutte le nazioni della terra. I Leader certificati offriranno più sessioni gratuite di yoga della risata e un workshop sulla storia di questa pratica e sui suoi benefici. Alle 19:45 è inoltre previsto un flash mob di risata collettiva al tramonto, con lettura del messaggio che il dottor Madan Kataria dedica ogni anno a tutti i partecipanti allo scopo di diffondere benessere, gioia e pace nel mondo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com