Bondeno
1 Maggio 2024
Dal 2 maggio quattro appuntamenti presso la Casa Operaia ogni giovedì

L’astronomia incontra Bondeno: ciclo di incontri alla scoperta del cosmo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

L'Equipe Dga (Disturbo da Gioco d'Azzardo) – Area Prevenzione del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara organizza nel mese di maggio delle giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

Bondeno dichiara guerra a nutrie e piccioni, autorizzate le catture

L’Amministrazione comunale ha riaperto i termini dedicati al contenimento delle nutrie e dei piccioni sul territorio di Bondeno, stabiliti da due apposite ordinanze che individuano il periodo dal 9 al 25 maggio. I coadiutori autorizzati, nel periodo indicato, possono quindi catturare le due specie di animali

Bondeno. Maggio è il mese dell’astronomia. Perlomeno, lo è a Bondeno: dal 2 maggio presso la Casa Operaia di viale della Repubblica prenderà infatti il via un ciclo di conferenze dedicate alla scoperta del cosmo organizzate dall’associazione Astrofili Sadr di Bondeno.

Giovedì 2 maggio alle ore 21 a relazionare sarà Pietro Bergamini con “Lenti gravitazionali. Telescopi cosmici per studiare l’Universo oscuro”. Il giovedì successivo, 9 maggio sempre alle ore 21, a intrattenere il pubblico sarà Paolo Navone con “Una giornata nello spazio. Vivere in microgravità: lo spazio che non immaginiamo”. Thomas Mazzi sarà invece il relatore del terzo appuntamento, programmato per giovedì 23 maggio alle ore 21, con “La notte che cambiò il cielo di Renazzo. Ricostruzione degli eventi al bicentenario della caduta del meteorite”.

A chiudere il ciclo di incontri sarà infine Davide Formenti, quando giovedì 30 maggio alle ore 21 descriverà “Il programma spaziale Artemis. Il ritorno dell’uomo sulla Luna e oltre”.

L’ingresso a ciascuno degli incontri è libero. Oltre all’associazione Astrofili Sadr di Bondeno, collaborano all’organizzazione il Comune di Bondeno, la Società Operaia di Mutuo Soccorso e l’associazione Bondeno Cultura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com