Attualità
30 Aprile 2024
E' una delle domande da cui prenderà avvio la conferenza di Matteo Borelli dal titolo "Cercando Radici. Alla ricerca dei nostri antenati" in programma martedì 30 aprile 2024 alle 17

Come si costruisce un albero genealogico? Le risposte all’Ariostea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

Il “Giardino dei donatori” dell’ospedale di Cona si amplia

È in fase di ampliamento il “giardino dei donatori”, situato presso l’ospedale di Cona, proprio adiacente al reparto di Riabilitazione. Non è un caso perché questo giardino ha infatti una duplice valenza, incentivare le donazioni di sangue e sostenere i pazienti nel loro processo riabilitativo

“Come si costruisce un albero genealogico?”. E’ una delle domande da cui prenderà avvio la conferenza di Matteo Borelli dal titolo “Cercando Radici. Alla ricerca dei nostri antenati” in programma martedì 30 aprile 2024 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogherà con il relatore Miles Nerini.

L’incontro, organizzato con il sostegno di FamilySearch e Istituto Araldico Genealogico Italiano, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

L’attività proposta si pone l’obiettivo di fornire alcune essenziali informazioni circa la Scienza genealogica e i suoi più recenti sviluppi. L’incontro intende anche dotare i presenti di quelle basilari nozioni assolutamente indispensabili per poter condurre un’accurata ricerca genealogica. Tra le altre, si tenterà di rispondere alle domande seguenti: Che cos’è un archivio? Quali sono gli strumenti del genealogista? Come si costruisce un albero genealogico? Come si scrive un’efficace storia di famiglia? Si forniranno poi alcuni interessanti spunti di riflessione in merito alle molteplici sfaccettature della disciplina e ai suoi diversi campi di applicazione: dalla genealogia genetica alla storia dei cognomi, dalla digitalizzazione del patrimonio archivistico
alla riscoperta della storia locale.

Matteo Borelli, dottore magistrale in Scienze storiche e orientalistiche, si occupa da diversi anni di Genealogia e Storia di famiglia; è l’autore della «Mappatura generale di archivi, risorse e strumenti per la ricerca genealogica in rete. Antenati italiani» (Archivio di Stato di Modena), coordinatore del progetto «Genealogie d’Italia», socio corrispondente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) e membro dell’Association of Professional Genealogists (APGN).

Miles Nerini, laureato in Storia medievale, ha collaborato per diversi anni con la cattedra di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università di Bologna. Funzionario archivista per il Ministero della cultura, è vicedirettore dell’Archivio di Stato di Modena, presso cui è responsabile della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica. Insegna Archivistica e Archivistica informatica all’Università di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com