Politica
29 Aprile 2024
Federico Besio, candidato con La Comune di Ferrara alle prossime elezioni amministrative, ha incontrato la vicesindaca della capitale croata Danijela Dolenec

Partecipazione e transizione ecologica: “Ferrara deve puntare su gemellaggi con città modello europee”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

“Pug adottato? Solo nei sogni di Alan Fabbri”

"Comunicazione e realtà": così ha titolato la consigliera Roberta Fusari un suo post in cui "sbugiarda" il sindaco Alan Fabbri sulle dichiarazioni apparse sui cartelloni elettorali in merito al Pug, il Piano urbanistico generale della città di Ferrara, cioè il documento che disegnerà per i prossimi anni la Ferrara del futuro

In questi giorni a Zagabria, Federico Besio, candidato con La Comune di Ferrara alle prossime elezioni amministrative, ha incontrato la vicesindaca della capitale croata Danijela Dolenec.

“Incontro molto piacevole e interessante – commenta il referente degli Ecologisti verdi – in cui abbiamo parlato del municipalismo, cioè di questa tendenza politica che va nella direzione di rivendicare l’autonomia amministrativa locale, senza essere vincolati a interessi nazionali, soprattutto a quelli dei partiti”. Infatti la giunta comunale di Zagabria è composta principalmente dai componenti di una lista civica locale, “Zagreb Je Naš”, che nel 2021 ha ottenuto la fiducia della cittadinanza della città, vincendo le elezioni comunali. Questa lista ha moltissime similitudini con il percorso della Comune di Ferrara.

“Questo esempio – continua Besio – mostra come anche in altre parti d’Europa non bastino più solo i partiti per far votare le persone. Serve visione, concretezza e far sentire le persone parte della vita pubblica, senza scontri e performance bipolariste prese dallo scorso millennio, che non appartiene alle generazioni più giovani come la mia. A Ferrara quello che è successo al gruppo locale di Europa Verde, Sinistra Italiana e di +Europa, con il mancato ottenimento del simbolo dei partiti per sostenere Anna Zonari come candidata sindaca per volere delle rispettive segreterie romane, dimostra come le persone possano sentirsi meno rappresentate dai partiti, sempre più centralisti, creando di fatto una disaffezione nella vita pubblica e un incremento dell’astensionismo. Zagabria e altre città europee dimostrano come una coalizione civica possa governare in maniera partecipata e ottimale una città, anche come Ferrara se ci darete fiducia a giugno”.

La capitale croata ha vari punti in relazione con La Comune di Ferrara, a partire dalla partecipazione dei cittadini con vari strumenti e azioni per renderli attivi nella vita pubblica. Altro tema su cui c’è convergenza è su quello della transizione ecologica e della mobilità urbana su cui la giunta locale sta lavorando per limitare l’inquinamento urbano, questione ampiamente presente nel programma elaborato dalla coalizione Zonari e da La Comune.

La proposta è quella di “puntare sui gemellaggi culturali tra Ferrara e altre città modello europee”. “Sarebbe fondamentale – spiega Besio – per aprire la nostra mentalità, apportando così una crescita culturale e proiettando così la nostra città oltre i confini del nostro Comune e nazione. Creare convenzioni con città come Zagabria, Friburgo e altre città moderne ci darebbe una mano a far conoscere Ferrara, rendendola magari più attrattiva e in grado di affrontare le grandi sfide che ci attendono, come quella ecologica per esempio, senza dimenticare gli aspetti sociali, occupazionali ed economici. Come candidato e come Comune di Ferrara a sostegno di Zonari sindaca ci proveremo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com