Attualità
28 Aprile 2024
E' dedicato al tema della violenza di genere l'evento organizzato da Coop Serena per il 29 aprile all'ex Teatro Verdi di Ferrara

Educare i piccoli all’empatia, un convegno per riflettere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Esce dai domiciliari per una visita ma lo trovano a spasso

Nella tarda mattinata di ieri (venerdì 10 maggio) gli agenti della Polizia di Stato, durante il servizio di controllo del territorio, transitando in via Boccacanale di Santo Stefano, hanno riconosciuto un uomo di nazionalità straniera che era agli arresti domiciliari

L’aurora boreale nel cielo di Ferrara

È stata una serata da passare con il naso all’insù quella di ieri, venerdì 10 maggio. In quasi tutta Italia è stato possibile ammirare attorno alle 21 il cielo colorato di rosso dall’aurora boreale

“Abbiamo pensato di organizzare un momento di riflessione dedicato alla violenza di genere. Tema, purtroppo, troppo attuale nel nostro Paese” affermano da Cooperativa Serena, gli organizzatori del convegno, “Educare i piccoli all’empatia” che si terrà all’ex Teatro Verdi di Ferrara alle ore 15, lunedì 29 aprile prossimo.

Questo evento nasce unitamente alla creazione di una favola dal titolo “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape” ad opera delle educatrici e delle insegnanti del Nido e Scuola dell’infanzia Scuola Natura Monestirolo, struttura di Cooperativa Serena coordinata da Tomas Gallerani. “Una favola per bambini, anche molto piccoli, che parla di resilienza, riscatto, amicizia e supporto, di coraggio e libertà” continua Gallerani. “Come adulti abbiamo la responsabilità morale di affrontare anche temi difficili come questo. I bambini dei nostri servizi saranno gli adolescenti e gli adulti di domani. E noi vogliamo dare loro tutti gli strumenti possibili per affrontare una società talvolta difficile e complessa”.

L’evento ha il patrocinio dell’Università di Ferrara e del Comune di Ferrara. Parteciperanno Chiara Bertolasi, vice presidente di Coop Serena, Ruggero Villani, direttore di Confcooperative e presidente della Scuola di Sviluppo Territoriale, Dorota Kusiak, assessore Comune di Ferrara.

Interverranno Stefania Guglielmi, presidente Udi, Paola Castagnotto, presidente Centro Donna e Giustizia, Luisa Lampronti, coordinatrice “La nuova Casa di Federica”, Paola Bastianoni, direttrice master tutela diritti e protezione dei minori, Unife, Thomas Casadei, direttore del Crid – Centro di Ricerca Interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità Università Modena e Reggio Emilia.

E’ previsto anche il reading della fiaba “Libera come una libellula coraggiosa come un’ape” a cura di Ludovica Vicini, che ha illustrato la favola, e di Tomas Gallerani, responsabile area infanzia di Coop Serena.

“La favola che le insegnanti hanno creato per i nostri bambini è dedicata a Giulia Cecchettin, che non è stata la prima donna uccisa per mano di un uomo e purtroppo neanche l’ultima. Questo convegno, che affronta il tema dell’educazione al rispetto fin da piccoli – afferma Chiara Bertolasi, vice presidente di Coop Serena che aprirà l’evento – è rivolto a tutti. Insieme alle istituzioni, alle associazioni e cooperative, che da sempre si occupano di violenza di genere, vogliamo dare il nostro contributo per una cultura della responsabilità diffusa, consapevoli che anche il silenzio uccide”.

Cooperativa Serena fa parte del sistema Confcooperative Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com