Attualità
25 Aprile 2024
Domenica 28 aprile presso la Basilica-Santuario di San Giorgio e San Maurelio

Concerto di chiusura delle celebrazioni di San Giorgio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Presso la Basilica-Santuario di San Giorgio e San Maurelio domenica 28 aprile alle ore 19 il M° Luigi Locatelli, organista del tempio, terrà il concerto d’organo di chiusura delle celebrazioni in occasione della festa di San Giorgio, patrono di Ferrara.

Il programma inizia con il Preludio e fuga in re min. BuxWV 140 di D.Buxtehude, organista a Lubecca e principale esponente della scuola organistica della Germania del nord prima di Bach tra il XVII e i primi del XVIII secolo. Segue un’interessante Toccata di F Durante, importante musicista napoletano della prima metà del XVIII secolo. Si potranno poi ascoltare due famosi Preludi al corale di J.S. Bach: “Vom Himmel hoch da komm’ ich her” BWV 700 e “Von Gott will ich nicht lassen” BWV 658. Seguirà l’incredibile Toccata in g di J.A. Reincken, organista tra i più stimati dell’epoca attivo ad Amburgo all’epoca di Buxtehude, di cui era grande amico. Il concerto terminerà con una delle opere più solenni e monumentali di J.S. Bach: il Preludio e fuga in do min. BWV 546.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com