Economia e Lavoro
25 Aprile 2024
Risultati raggiunti sul piano della sostenibilità ambientale, della della giustizia sociale e della legalità, della parità di genere e dell'innovazione

Copma pubblica il primo bilancio di sostenibilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Copma Scpa pubblica il suo primo bilancio di sostenibilità, disponibile sul sito www.copma.it, e che va a sostituire il Bilancio Sociale edito fin dal 2019.

“La nostra cooperativa è consapevole della crescente importanza e attenzione che la rendicontazione non finanziaria ha assunto negli ultimi anni: crediamo da sempre che i valori e le visioni che ci sorreggono, siano essi stessi il cuore delle nostre azioni” dichiara la presidente, Silvia Grandi. “Dal 2019 abbiamo provveduto a una rendicontazione separata, con il Bilancio Sociale – continua Silvia Grandi – che oggi viene integrata e sostituita dal Bilancio di Sostenibilità: sul nostro sito abbiamo pubblicato l’edizione 2022, che a breve a sarà affiancata da quella relativa al 2023”.

Si tratta di un risultato in linea con il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 di Copma, che guida le azioni della cooperativa degli ultimi anni. Risultati raggiunti sul piano della sostenibilità ambientale, con il progetto dei crediti di sostenibilità, in favore del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, dove Copma è stata tra le aziende fondatrici, unica cooperativa nel suo settore.

Traguardi centrati anche sul piano della giustizia sociale e della legalità, con l’attivazione della piattaforma di Whistleblowing, la ricezione del Rating di Legalità con il massimo punteggio di tre stelle, e il recente conferimento del Premio Legalità e Profitto presso il Senato.

Anche riguardo la Parità di Genere, si è da poco concluso il lungo percorso che ha portato all’ottenimento della relativa Certificazione: anche in questo caso, obiettivo raggiunto nei tempi prestabiliti, andando a  validare gli sforzi nel campo dei diritti di lavoratrici e lavoratori.

Sul piano dell’innovazione, inoltre, continuano i riscontri positivi riguardo il sistema di sanificazione Pchs: sempre più studi e ricerche confermano gli ottimi risultati sul piano di igiene e pulizia, nonché i benefici sul piano delle Ica (infezioni correlate all’assistenza) e quelli connessi sul risparmio energetico.

Traguardi che spingono a Copma a procedere su questa direzione per quanto riguarda ricerca e sviluppo, in un percorso che porterà ad ulteriori innovazioni. In questo quadro, il Bilancio di Sostenibilità è l’ennesimo tassello di un quadro più ampio, dove l’essere cooperativa non è solo una ragione sociale, ma la forma mentis di una cooperazione collettiva, dove l’agire locale si colloca sempre in un piano globale. Il Bilancio di Sostenibilità, inoltre, continuerà ad essere affiancato dalla piattaforma di Accountability, accessibile anche questo dal sito della cooperativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com