Politica
25 Aprile 2024
Quattro giornate di incontri organizzati dal Pd al circolo Buontemponi per ricordare "la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele"

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

“Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l’Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele”. Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione. Tre giorni di festeggiamenti ma anche incontri a cui sono annunciati, venerdì 26, il sindaco di Bologna Matteo Lepore che dialogherà con Fabio Anselmo e Michele De Pascale (sindaco di Ravenna).

“Questa festa – prosegue – ci offre ogni anno una prospettiva inedita per vivere questo anniversario e lasciarci arricchire dalla sua celebrazione”, da quelle delle “tante persone che hanno creduto così tanto nei valori della libertà, della vita, della coesione sociale, dell’antifascismo da mettere a repentaglio e da sacrificare le loro stesse esistenze”. È il loro coraggio “che ci viene riconsegnato come dono in questo anniversario, che contiene fiducia nel futuro, negli altri, nella capacità delle persone umane appartenenti alla Resistenza di combattere il male rappresentato dai fascisti”.

“La memoria di quello che è stato – continua Talmelli -, in particolare degli eventi e delle vicende che hanno dato una svolta alla storia di un popolo è una responsabilità che si deve sempre esercitare. E anche in condizioni estreme come quelle che viviamo quest’anno non possiamo sottrarci a questo momento commemorativo”.

Talmelli dice di sentire “la responsabilità di vivere oggi la memoria dei martiri della resistenza come memoria di una promessa. Sento che solo questo modo di vivere la memoria contiene una possibilità di costruire insieme il futuro, senza riscrivere la storia: non si può essere reticente o omissivi in questa ricorrenza”.

Sono “le cittadine e i cittadini italiani, a maggior ragione quelli ferraresi, chiamati oggi più che mai a camminare insieme fiduciosi in una promessa. La promessa civile contiene i valori che si sono tradotti in principi della costituzione italiana. I morti della resistenza, i padri costituenti, le forze sociali che sono emerse vive dal disastro della guerra e dagli anni della dittatura meritano di essere ricordati non come fotografie del passato, ma come testimoni di quella promessa che li ha motivati a lottare, a lottare insieme, a sognare insieme”.

E così “noi oggi onoriamo quella gente perché facciamo memoria della promessa in cui hanno creduto, continuiamo a crederci e continuiamo a camminare cercando di essere uniti nella condivisione del valori della democrazia, della partecipazione, della solidarietà. Ecco prendiamo coraggio per essere cittadine e cittadini radunati dalla promessa di una Italia fondata sui principi della Costituzione della Repubblica, di una Italia ricostruita sull’antifascismo, protagonista nel tessere incessamente l’Europa dei popoli, di una Italia che continua ad avere mente e cuore aperti a una visione del mondo come giardino da custodire per il convivere fraterno”.

Per questo motivo e “grazie all’impegno del segretario del Circolo Pd Gad Matteo Proto insieme ai volontari e volontarie, che ringrazio, abbiamo pensato a 4 giornate di Festa presso il Circolo Buontemponi in Via Indipendenza a Barco, che ringrazio per l’ospitalità”.

Il programma delle 4 giornate:

25 aprile:
Ore 18.00 Dialogo intergenerazionale sulla liberazione:
Bernard Dika (Alfiere della Repubblica) dialoga con Giorgio Pancaldi, Ansalda Siroli e Giorgio Bottoni, membri della resistenza ferrarese;
A seguire musica dal vivo con
Antimonio
Mestru

26 aprile:
Ore 18.00 “Ferrara e le sue acque”: Tavola rotonda con
Annalisa Corrado
Alessandro Bratti
Stefano Calderoni
Ore 20.00 Lo sviluppo del territorio – strategie e azioni condivise:
Fabio Anselmo
Matteo Lepore
Michele De Pascale
A seguire dj set
Dj MickyF

27 aprile:
Ore 18 Presentazione candidati lista Pd alle elezioni comunali
A seguire dj set
Richi dj tecno project

28 aprile
Ore 18 L’Europa alle porte, “chiedi alla Pini”
Ilaria Baraldi e Manuela Claysset dialogano con Giuditta Pini, già parlamentare
Dalle 17 e seguire:
Dark Rainbows
The O’Clocks
Secret Garden
Kaleidos

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com