Eventi e cultura
24 Aprile 2024
La proiezione, a ottant'anni dalla tragica vicenda, si terrà oggi mercoledì 24 aprile nella sala conferenze. A seguire il ricordo di Aladino Govoni, arrestato e ucciso alle Fosse

L’eccidio alle cave Ardeatine. Il film di Massimo Sani all’Istituto di storia contemporanea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Wunderkammer arriva il primo Cinema Sospeso di Ferrara

Wunderkammer diventa anche cinema con il primo Cinema Sospeso di Ferrara. Oggi sabato 4 maggio alle 21 è prevista infatti la proiezione di Cielo Aperto, documentario di Ruggero Romano presentato alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia, con il sistema democratico e trasparente pay-it-forward

In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine (24 marzo 1944), oggi mercoledì 24 aprile alle ore 18 nella sala conferenza dell’Istituto di storia contemporanea verrà proiettato il film di Massimo Sani “Roma 1944, l’eccidio alle cave Ardeatine”.

Alla proiezione seguirà il ricordo, a cura del professor Giorgio Rizzoni, di Aladino Govoni. Figlio del poeta Corrado Govoni, Aladino nasce a Tamara il 17 novembre del 1908. Capitano del reggimento Granatieri, a Roma dopo l’8 settembre 1943 passa in clandestinità ed entra nella Resistenza. Arrestato e torturato troverà la morte alle Fosse Ardeatine. Il padre gli dedicherà la raccolta di poesie “Lamento su mio figlio morto”.

“Roma 1944: l’eccidio alle Cave Ardeatine” è uno straordinario documentario che ripercorre, grazie alla testimonianza di chi quella tragedia l’ha vissuta sulla sua pelle, le fasi più cruenti che portarono all’uccisione di 335 persone. Un intreccio di storie che toccarono ogni classe sociale.

Sarà anche l’occasione per ricordare Massimo Sani. Regista, sceneggiatore, maestro del documentario storico, nato a Ferrara il 21 agosto 1929. Ha scelto l’Istituto di Storia Contemporanea come sede di conservazione e studio della sua opera, che ha dato vita al fondo ‘Massimo Sani’: autentico patrimonio digitale, in cui si intersecano cultura cinematografica e televisiva e giornalistica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com