Spettacoli
23 Aprile 2024
Mercoledì 24 aprile dalle ore 18 al Ridotto e in Rotonda Foschini

Beatles Day al Teatro Comunale di Ferrara per la prima nazionale di Ecce Cor Meum

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In occasione della prima italiana di Ecce cor meum, oratorio di Paul McCartney, in scena mercoledì 24 aprile alle ore 20, il Teatro Comunale di Ferrara dedica ai Fab Four il Beatles Day. Un pomeriggio di musica con il cantautore Alberto Fortis, Rolando Giambelli, presidente dell’associazione Beatlesiani d’Italia, la Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona e la Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Alle ore 18, al Ridotto del teatro, la Scuola di Musica Moderna di Ferrara, con Anita Macchioni (voce), Alberto Gargioni (voce), Raffaele Cirillo (chitarra), Enrico Trevisani (basso), Stefano Guarisco (batteria) e Ricky Scandiani (piano e voce), rende omaggio alla carriera dei Beatles unendo grandi successi, come Hey Jude e Let it be, a Rocky Raccoon, brano meno noto del quartetto di Liverpool, composto proprio da McCartney (ingresso gratuito).

Alle ore 18,30, Alberto Fortis suonerà e canterà assieme a Rolando Giambelli alcune delle più iconiche canzoni del quartetto e la sua Fragole Infinite, brano tratto dall’omonimo album del 1982. L’intero disco è dedicato a John Lennon e si rifà al brano dei Beatles, Strawberry Fields Forever. Alberto Fortis, musicista eclettico e polistrumentista, ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, fra cui George Martin, Claudio Baglioni, Franco Califano, Roberto Vecchioni, Biagio Antonacci (ingresso gratuito).

Chiuderà il programma del Beatles Day alle ore 19 in Rotonda Foschini, la Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona, diretta dal Maestro Roberto Manuzzi, che assieme al coro Il mio canto libero intonerà alcuni dei brani più noti dei Fab Four, da Yellow Submarine a Penny Lane a All You Need Is Love.

Per la prima nazionale di Ecce Cor Meum, mercoledì 24 aprile alle ore 20, sul palco, ci saranno il soprano Melissa Purnell, l’Orchestra Città di Ferrara diretta da Lorenzo Bizzarri, la Corale Quadriclavio e il Coro Voci bianche I piccoli musici. Gli arrangiamenti musicali sono di Antonio Aiello e Cristina Zavalloni. Quest’ultima sarà anche la voce che proseguirà la serata, dopo Ecce cor meum, con Beatles greatest hits.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com