Politica
20 Aprile 2024
Il presidente: "Non possiamo lasciare l'Europa a chi nega i cambiamenti climatici o a chi pensa di poter isolare l'Italia dal resto del Mondo"

Bonaccini si candida. “Sono convinto che il futuro sia sempre più l’Europa”

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Caso ‘Imam’. Si riaccende la polemica a Portomaggiore

Si infiamma nuovamente il dibattito politico a Portomaggiore dove, domenica 30 novembre, alcuni cittadini hanno organizzato una manifestazione dopo le polemiche successive alle parole pronunciate dal finto Imam ai microfoni di Quarta Repubblica

Morto a 27 anni in via Bologna. La verità dall’autopsia

Sarà il medico legale Margherita Neri - che aveva già effettuato una prima ispezione cadaverica esterna la sera stessa della tragedia - a eseguire l'autopsia sul corpo di Juda Eniezebata, il 27enne di nazionalità nigeriana morto lo scorso mercoledì (26 novembre) all'incrocio tra via Bologna e via Leonello Poletti

Carabinieri indagati. Balboni (FdI): “Atto dovuto, ma peso morale e psicologico ingiusto”

Solidarietà. È quella che arriva da Alberto Balboni, senatore di Fratelli d'Italia, ai due carabinieri indagati dalla Procura di Ferrara per morte in conseguenza di altro reato, dopo la tragica fine di Juda Eniezebata, il 27enne stroncato da un malore all'incrocio tra via Bologna e via Poletti, dopo essere stato sottoposto a un controllo nella caserma di via del Campo

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini scioglie i dubbi e si candida alle prossime elezioni europee per le quali si voterà l’8 e 9 giugno. Una notizia che era nell’aria da tempo e che oggi il presidente ha deciso di confermare. “Cari e cari Emiliano Romagnoli, oggi ho deciso di rivolgermi direttamente a tutte e a tutti voi. La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, mi ha chiesto di candidarmi nella circoscrizione del Nord-Est, della quale fa parte l’Emilia-Romagna, alle prossime elezioni europee”.

Bonaccini dice di aver “accettato la sfida delle elezioni europee perché sono convinto che il futuro sia sempre più l’Europa” e che  “senza un’Europa più forte e più unita, resteremmo spettatori impotenti di decisioni prese da altri”. Il presidente spiega di guidare una regione già pienamente proiettata in Europa, per l’export, per la ricerca e anche per la capacità di attrarre fondi oltre che turismo. Un impegno sarà quello di portare questo slancio in tutta Italia.

La seconda ragione per cui ha deciso di candidarsi “è che non possiamo lasciare l’Europa in mano a chi nega i cambiamenti climatici o a chi protesta senza aver agito con competenze e capacità nel momento in cui le decisioni venivano prese”. “Non possiamo consegnare l’Europa, – aggiunge – a chi pensa di poter isolare l’Italia dal resto del Mondo, a chi vuole alzare e costruire muri e assiste impotenti alle guerre come se non riguardassero anche noi”. “Abbiamo bisogno, al contrario, di costruire ponti”.

Bonaccini dice che “bisogna conoscere i problemi per poterli affrontare e risolvere” e se c’è una cosa che ha imparato nella sua “lunga esperienza di amministratore pubblico è che per contare davvero e fare bene servono conoscenza, competenza e concretezza”.

Per il presidente “è responsabilità nostra portare nell’Europa che vogliamo l’Emilia-Romagna che abbiamo costruito e l’Italia che vorremmo cambiare e migliorare. Per questo ho accettato di mettermi alla testa di questa nuova sfida. Faccio questa scelta con la stessa consapevolezza e con la stessa responsabilità che mi portò dieci anni fa ad accettare di candidarmi a Presidente della bellissima Emilia Romagna. E ho pensato fosse giusto dirlo anzitutto a voi, cittadine e cittadine di questa Regione, che proverò a servire con la stessa passione e la stessa energia che ho messo fin qui”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com