Politica
21 Aprile 2024
Alcuni dipendenti comunali avrebbero espresso il loro timore nel sostenere la lista di opposizione I Civici con Fabio Anselmo

Shock ai banchetti: “Non firmo perché ho paura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Provincia, cala il debito e c’è un tesoretto di 8 milioni

Facendo un paragone con il 2023, fra le principali entrate correnti si registra un aumento della RcAuto (da 11,5 milioni a 11,9) e dell’imposta provinciale di trascrizione (Ipt), passata dai 9,7 milioni del 2023 ai 10,4 dell’anno scorso. Un andamento che lentamente sta riallineando l’entrata al periodo pre-covid.

di Elena Coatti

“Ai dipendenti comunali va tutta la mia solidarietà e invito loro a non avere paura”. Queste le parole di Fabio Anselmo durante la presentazione dei candidati alla lista I Civici.

E’ stato riportato, infatti, nel corso dell’incontro un fatto increscioso. Alcuni dipendenti del Comune di Ferrara si sarebbero recati ai banchetti di raccolta firme de I Civici dicendo “firmerei, ma non lo faccio perché ho paura”. “Forse paura che il loro nome possa finire sulla scrivania sbagliata”, come sostengono i candidati.

A considerare la situazione è un ex dipendente, adesso in pensione da due anni, e candidato con I Civici, Patrizio Fergnani: “I dati sul benessere lavorativo segnalano dei problemi molto gravi. Il Comune è non solo ridotto numericamente, ma anche ridotto male. Coloro che sono andati in pensione non sono stati sostituiti, tranne che per lo staff personale del sindaco che si occupa dei suoi canali di comunicazione. Proprio a causa delle poche assunzioni, per avere una carta d’identità dobbiamo aspettare quattro mesi, per esempio”.

“In Comune c’è gente che lavora – continua – che ha delle grandi capacità, ma che ha bisogno di essere valorizzata. A molti giovani è stato fatto un contratto di formazione lavoro, che sappiamo essere una delle forme più precarie. Così questi giovani sono facilmente malleabili e ricattabili”.

“Inoltre, va ribadito che il lavoro del Comune è veramente complicato – aggiunge Simone Furlati, funzionario commerciale di telecomunicazioni -. Come lista civica, il bene comune richiama il fatto che vogliamo dare un contributo nella loro gestione, ma non solo. Anche i servizi devono essere sempre più sicuri, efficienti e resilienti. Pochi mesi fa il Comune ha subito un attacco informatico e si è dimostrato totalmente impreparato. Non per la scarsa professionalità dei dipendenti, ma per le risorse scarsissime che avevano a disposizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com