Celebrato al Teatro Comunale il Giorno della Memoria
Al Teatro Comunale “Arena” è stata celebrata, questa mattina, a 81 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, la ricorrenza del Giorno della Memoria
Al Teatro Comunale “Arena” è stata celebrata, questa mattina, a 81 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, la ricorrenza del Giorno della Memoria
Una foto d'epoca e medaglie originali, utilizzate ai primi del Novecento per il riconoscimento dei lavoratori all'entrata e all'uscita dello stabilimento Eridania sono state donate, ieri mattina (26 gennaio), alla sindaca Sabina Alice Zanardi, da un ex dipendente dello zuccherificio
Codigoro celebra il Giorno della Memoria con due iniziative, tra cinema e storia. Martedì 27 gennaio, alle ore 9.15 circa, al Teatro Comunale Arena di Codigoro, sarà proiettato il film “Storia di una ladra di libri”
Sabato 24 gennaio alla biblioteca comunale di Codigoro ci sarà un incontro condotto da Francesco Costanzini che parlerà dei possibili rischi che può dare la tecnologia ai bambini
È caduto da circa 10 metri un uomo portato all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto mentre era a lavoro in un'azienda nel Comune di Codigoro, in una rimessa barche in fase di ristrutturazione sulla sp53
Codigoro. In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell’associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna.
La gentilezza e la pace hanno costituito il liet motiv di questa seconda edizione del Festival e sono state proprio le giornate ecologiche, oltre alle conferenze a scuola e in biblioteca, tenute dalla presidente di Delta Rescue, la veterinaria Giulia Bondesan, “ad aprirci gli occhi e ad allargarci il cuore su quanto si può fare anche con piccoli e semplici gesti, per salvaguardare la Natura – ha sottolineato alla sindaca Sabina Alice Zanardi – e a seminare gentilezza con i tanti progetti.”
Gli 80 alunni delle classi 3 A, 3 b, 3 C e 4 A della scuola primaria di Codigoro, sono stati i primi a ricevere la pergamena di riconoscimento per la pulizia del Parco Daloiso. L’iniziativa, che rientra tra quelle di “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente, in collaborazione con il Comune di Codigoro e con l’Istituto comprensivo, ha permesso di raccogliere numerosi sacchi di rifiuti.
Con i prodotti raccolti, la classe 3C della scuola secondaria di primo grado, ha realizzato un’opera d’arte, donata poi alla sindaca.
Il Polo Guido Monaco di Pomposa ha dato il via al progetto di educazione ambientale “Puliamo Il Polo”, che ha visto il coinvolgimento di 160 studenti, consentendo, in due giorni, di abbellire l’area esterna della scuola, grazie ad una massiccia opera di pulizia. Insieme agli alunni e agli insegnanti delle classi 1ALL, 1ACat, 1B IT, 1AFM, 1ALSU, 1ALS, hanno ritirato la pergamena di riconoscimento anche Marco Ruffato, Presidente dell’Associazione Volano Borgo Antico, Marino Rizzati per Legambiente e la presidente provinciale dell’associazione Plastic Free, Laura Felletti Spadazzi.
Premiati, poi, i giovani apprendisti ciceroni del Polo Guido monaco di Pomposa, i quali si sono resi “ambasciatori di gesti d’amore”, come ha sottolineato la dirigente scolastica Angela Lucibello, perchè hanno saputo “prendersi cura di luoghi, che rappresentano pagine di storia del territorio, per restituire la conoscenza acquisita e, quindi l’amore, verso la collettività. E’ un percorso sentimentale quello che hanno compiuto e non solo intellettuale.” La Torre della Finanza a Volano ed il Quartiere del Carmine a Comacchio sono i luoghi nei quali gli apprendisti Ciceroni hanno accompagnato in visita guidata i turisti accorsi sul territorio, in occasione delle Giornate del Fai di Primavera.
Ha portato i ringraziamenti della dirigente scolastica Adriana Naldi dell’Istituto comprensivo di Codigoro, il vicario Claudio Dolcetti.
La sindaca del Consiglio Comunale dei ragazzi, l’alunna Claudia Fabbri, ha ripercorso le tappe salienti del progetto scolastico incentrato sulla Gentilezza, che l’Istituto comprensivo di Codigoro sta portando avanti da sei anni.
L’assessora all’istruzione Simonetta Graziani, che ha tenuto le fila di tutta l’organizzazione del Festival, ha posto in luce il significato di cittadinanza attiva svolto dagli studenti, ma anche da tutti i volontari nei confronti della comunità scolastica e codigorese, nonchè dei referenti del Fai, degli insegnanti e di Milena Medici, funzionaria comunale, per aver condiviso la riuscitissima organizzazione delle Giornate del Fai di Primavera.
“Continuate e continuiamo a fare squadra per far sì che la gentilezza verso l’ambiente e, più in generale, verso il prossimo, divenga uno stile di vita per tutti, senza distinzioni di età. La gentilezza – ha concluso la sindaca Zanardi citando un autore anonimo – è il profumo che la rosa lascia sul tallone di chi la schiaccia.”
L’evento conclusivo del festival, lo spettacolo teatrale “Insieme”, andrà in scena, con il coinvolgimento degli alunni di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, mercoledì 24 aprile, alle ore 10 al Teatro comunale “Arena.”
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com