Politica
13 Aprile 2024
Il consigliere Nanni fa notare che nei Totem "è venuta meno la funzione" e solleva il problema tramite interrogazione

Farmacie Comunali. “Manca accesso agevolato per Disability Card”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fabbri ha presentato le linee di mandato

Il sindaco Alan Fabbri, dopo l’approvazione in giunta ieri (martedì 21 gennaio), ha presentato finalmente ai membri del Consiglio Comunale le linee programmatiche per il mandato 2024-2029, sollecitate da mesi da parte dell'opposizione

“Nonostante quanto indicato dalla convenzione, nei totem salva-coda delle Farmacie Comunali è venuta meno da mesi la funzione di accesso agevolato per i possessori di Disability card, le cui rimostranze e segnalazioni finora non hanno trovato ascolto presso chi gestisce il servizio”. A sollevare il problema in un’interrogazione è il consigliere comunale del Pd Davide Nanni riportando anche i passaggi della convenzione tra comune e ministero “per introdurre nel nostro territorio benefici e convenzioni riservate ai possessori della Disability card”. 

In realtà, riporta sempre Nanni nell’interrogazione, “nella Relazione annuale dell’Autorità Garante delle Persone con Disabilità, datata 30 marzo 2024, i garanti indicato tra i temi delle segnalazioni ricevute l’ottenimento e l’utilizzo della Disability card, senza tuttavia indicare quali problematiche ed eventuali soluzioni sono state individuate”. 

Nella convenzione, adottata con delibera di giunta n. 121-2022 del 29/03/2022, “il Comune di Ferrara riconosce priorità nell’accesso ai propri uffici ed alle farmacie comunali ai titolari della Carta europea della disabilità.”

IL dem vuole quindi “sapere quali motivazioni abbiano determinato i disservizi segnalati dall’utenza disabile presso le Farmacie comunali, ovvero l’assenza di una funzione salva-coda per i possessori di Disability card, ed entro quali tempistiche intendano intervenire per risolvere questa situazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com