Attualità
13 Aprile 2024
Lavori pubblici: gli interventi in programma a Ferrara dal 15 aprile

Illuminazione e sottoservizi: proseguono gli interventi di rinnovo e manutenzione sul territorio comunale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Olimpiadi, gli atleti ferraresi in diretta tv negli esercizi commerciali

Conto alla rovescia per il fischio di inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ed è grande emozione per la nostra città che vedrà protagonisti di questa straordinaria avventura i due giovani ferraresi Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi insieme ad altri atleti ferraresi di adozione

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso o in partenza dal 15 aprile nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA – In corso l’opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l’opera di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce srl. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 4.353 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
Nella SETTIMANA DEL 15 APRILE i lavori interesseranno:
– Via Porta d’Amore, via Borgovado, via Ghisiglieri, via Bersaglieri del Po, via Saraceno, via Mazzini, via Kennedy, via Gobetti, Loc. San Martino via Buttifredo, con opere di ammodernamento complessivo dell’impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti Led, ecc…);
– Loc. Cona via Comacchio, con opere civili (scavi a sezione obbligata, posa corrugati, pozzetti, plinti di fondazione, basamenti quadri elettrici ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

STRADE – Ripristino dei manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi di Hera Spa, Inrete Spa e Heratech Spa Ferrara
Proseguono sul territorio gli interventi di ripristino dei manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi di Hera Spa, Inrete Spa e Heratech Spa Ferrara. Al momento sono in corso in via Vittorio Veneto (tutta la sede stradale interessata dai lavori di scavo per la posa di condotte idriche e fognarie) e da lunedì 15 aprile inizieranno in via Calzolai, da via Acquedotto a via della Fossa, per il ripristino della sede stradale interessata dai lavori di scavo per la posa di nuove condotte idriche.

SOTTOSERVIZI – Interventi di scavo per posa di nuove condotte e impianti
Questo l’elenco dei lavori in corso a cura delle società di gestione di sottoservizi (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte e impianti in diverse zone del territorio comunale:
Via Vaspergolo: rifacimento reti fognarie e idriche – tratto da Via San Romano a P.tta Gobetti –
– Via Toscanini: posa nuovi impianti elettrici da parte di Terna
– Via Bach: posa nuovi impianti elettrici da parte di Terna;
– Via della Fiera: posa nuovi impianti elettrici da parte di Terna
– Via Pelosa: posa nuovi impianti elettrici da parte Enel Green Power
Via Coronella: posa nuovi impianti elettrici da parte di Enel Green Power

SOTTOSERVIZI – Interventi di scavo per posa di nuovi impianti telefonici
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti telefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: via Comacchio tra i civ. 91 e 133 e tra i civ. 175 e 185 (circa), via Valle Zavelea, via Aldighieri (civ. 1), via Ripagrande, corso Porta Reno, via De’ Romei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com