Cronaca
13 Aprile 2024
Un uomo di 65 anni si è sentito male mentre si trovava nei pressi dell'intersecazione tra via Bologna e via Gandini. Determinante la tempestività di chi lo ha rianimato in attesa dell'arrivo dei soccorsi

Infarto al volante. Salvato da un’infermiera e due carabinieri fuori servizio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fa un frontale e scappa. Individuato il ‘pirata’ di Ponte Rodoni

Fine della corsa per il 39enne di nazionalità straniera che, nella serata di domenica 1° dicembre, intorno alle 19.15, lungo la via Virgiliana, si era dato alla fuga a piedi dopo essersi scontrato frontalmente, mentre era alla guida della propria automobile, con un veicolo su cui viaggiavano tre donne, tutte rimaste ferite

Ferito al collo con un cutter dall’amico

Erano le 15.30 di ieri pomeriggio, sabato 30 novembre, quando alcuni passanti hanno notato un uomo ferito in via Cavedone che cercava da fuori di bloccare l'uscita di casa sua tirando la porta verso di sé. All'interno un amico con cui stava pranzando ma che, poco prima, lo avrebbe colpito al collo da dietro con un cutter

Incidente in via Padova. Tre persone ferite

Tre auto sono rimaste coinvolte in un incidente in via Padova avvenuto poco prima delle 22 di ieri, sabato 30 novembre. Sono rimasti feriti i tre conducenti e trasportati all'ospedale di Cona anche se fortunatamente nessuno di loro in gravissime condizioni ma con traumi di media entità

Era al volante della sua automobile quando ha improvvisamente iniziato a sentirsi male, ma l’intervento provvidenziale di un’infermiera del 118 fuori servizio gli ha salvato la vita, rianimandolo in quei pochi minuti necessari ai soccorsi per arrivare, intervenire e trasportarlo in ospedale.

È quanto accaduto poco dopo le 15 di venerdì 12 aprile nei pressi dell’intersecazione tra via Bologna e via Gandini, dove un uomo, A.F. di 65 anni, è stato colpito da un infarto complicato da un arresto cardiaco, mentre si trovava alla guida della sua automobile.

Fortuna vuole però che tra i veicoli fermi in coda dietro di lui ci fosse un’infermiera fuori servizio del 118 che, compresa la gravità della situazione e la necessità di agire senza perdere tempo, ha aperto la portiera dell’auto e ha iniziato ad effettuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare salvavita.

Ad aiutarla anche due carabinieri fuori servizio che si trovavano nelle vicinanze in quel momento. Lui appuntato scelto in servizio alla stazione di Casumaro, lei carabiniere effettivo alla stazione di Terre del Reno, che si trovavano al centro commerciale Il Castello di Ferrara e, una volta terminato lo shopping, erano saliti in automobile per tornare a casa, quando si sono imbattuti nell’emergenza.

Il tutto mentre venivano allertati i sanitari che, a bordo di ambulanza e automedica, sono arrivati sul luogo del fatto e hanno iniziato a usare il defibrillatore per permettere al cuore dell’uomo di riprendere a pulsare.

Una volta intubato , l’uomo è stato stabilizzato e quindi trasportato con codice di massima gravità all’ospedale Sant’Anna di Cona, dove è stato immediatamente sottoposto a intervento di angioplastica e ricoverato in condizioni critiche.

Sul posto anche la polizia locale per la gestione della viabilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com