Economia e Lavoro
13 Aprile 2024
Oggi sabato 13 aprile presso la Camera di Commercio di Ferrara alle ore 10

Lions Day, convegno su “La Sostenibilità e lo sviluppo del domani”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cna capofila di un progetto europeo per la blue economy

Applicare alla Blue Economy i principi chiave di Industria 4.0, aiutando le piccole e medie imprese che operano sulle due sponde della costa adriatica a innovare prodotti e processi di produzione puntando all’avanzamento tecnologico, alla digitalizzazione, e a forme di sviluppo sostenibile compatibili con l’ambiente

La prima comunità energetica cooperativa ferrarese si presenta

Il 30 aprile 2024 è stata formalmente costituita la Comunità Energetica Rinnovabile “Castello Green House società cooperativa”. Hanno partecipato alla fondazione 42 soci in qualità di “consumatori di energia” oltre alla cooperativa Castello come socio “produttore”. È la prima Cer in forma cooperativa della provincia di Ferrara ed una delle prime in Italia

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

In occasione del Lions day, oggi sabato 13 aprile, presso la Camera di Commercio di Ferrara, alle ore 10, si terrà il convegno a titolo “La Sostenibilità e lo sviluppo del domani” aperto a tutta la cittadinanza.

Il convegno sponsorizzato dai Lions Club della sesta zona distrettuale, cercherà di spiegare il concetto di sostenibilità e dei 3 pilastri che la sostengono per un futuro migliore. Il termine “sostenibiltà “ è di fatto una parola sulla quale sostanzialmente tutti concordiamo che sia indispensabile e necessaria. Affinché non rimanga un termine astratto, per quanto condiviso, necessita comunque di regole che portino “equilibrio” tra l’uomo e l’ambiente.

L’obiettivo della sostenibilità è quello di creare le condizioni affinché le generazioni future abbiano le stesse opportunità delle generazioni passate e presenti in un ambiente sano, in una economia che prospera priva di conflitti sociali.

Il convegno cercherà di definire il concetto di sostenibilità e i sui obiettivi. Consentirà di ascoltare come imprese primarie ed enti stanno già lavorando per lo sviluppo sostenibile e lo si farà attraverso le presentazioni dei relatori invitati che sono appartenenti al mondo sociale ed economico anche del nostro territorio .

I relatori saranno: Claudio Mingozzi, presidente di filiera Chimica-Farmaceutico Confindustria Emilia; Davide Pollon, direttore di Ricerca e Sviluppo Corepla; Giampaolo Pellegatti, direttore dello Sviluppo Prodotto & Circular Design Lyondelbasell, Stefano Calderoni presidente Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara ed Eli Massarenti direttore tecnico Cadf.

Al termine del convegno sarà offerto un rinfresco per i partecipanti preparato dalla cooperativa sociale Lo Specchi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com