Eventi e cultura
13 Aprile 2024
Il gran finale con il party revival grunge e punk anni ’90 ispirato al romanzo cult di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”

Grisù 451. Tanti incontri e un super ospite, Bernardo Zannoni vincitore del Campiello 2022

(Foto di Giacomo Brini)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Due artiste internazionali a Grisù

La mattina di sabato, alle 10.30, le due artiste condurranno “Serpentine workshop" mentre alla sera alle 21 presentano “Serpentine. Performance multimediale per voce e video”

Quarenghi e Gabos presentano il libro “Veloce lontano Storia di lettere, messaggi e messaggeri”

Venerdì 24 maggio alle ore 10:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispinoì alla Libreria Libraccio di Ferrara Giusi Quarenghi e Otto Gabos presentano il libro “Veloce lontano Storia di lettere, messaggi e messaggeri” (Topipittori). Una proposta in collaborazione con Ferrara incontra l'editoria e promosso dall'Università di Ferrara.  Dialogano con gli autori gli studenti dell’Istituto Comprensivo C. Govoni

Sarà una serata ricca di eventi quella che animerà gli spazi della Factory Grisù per la terza serata del “Festival delle parole” con la direzione artistica di Paolo Panzacchi, cinque incontri dedicati al mondo letterario con super ospite il vincitore del Premio Campiello 2022 Bernardo Zannoni e gran finale con il party revival grunge e punk anni ’90 ispirato al romanzo cult di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, libro che dopo 30 anni dalla sua uscita avrà il suo seguito nel settembre di quest’anno (HarperCollins Italia).

Dopo l’anteprima del 12 aprile con “Rez – Concerto poetico” dedicato a Pier Vittorio Tondelli e a cura del duo Orchi_dee, alle 17 lo scrittore di Correggio sarà nuovamente protagonista della tavola rotonda a lui dedicata e diretta da Gianluca Morozzi“Dialogo sul mondo di Pier Vittorio Tondelli”, con Olga Campofreda (autrice del saggio “Dalla generazione all’individuo, giovinezza, identità e impegno nell’opera di Tondelli” – Mimesis), Eleonora Daniel (curatrice della raccolta “Quasi di nascosto” – Accento, antologia di 12 nuovi autori sotto i 25 anni), e le due giovani autrici Teresa Fraioli e Michela Panichi. L’incontro sarà animato da una lettura dei brani di Tondelli a cura della giornalista e studiosa dello scrittore Sofia Mattioli.

Cambio di registro alle 18.30 con Claudia Grande – Menzione speciale Premio Wondy 2024 – che propone “Bim Bum Bam Ketamina” (Il Saggiatore), storia estrema di un mondo isterico e ultra violento, dove gli influencer si mutilano live e nei giochi tv i concorrenti spariscono per sempre. Modera Marcello Bardini.

Alle 19.30 è la volta della proposta al Premio Strega Fiammetta Palpati con il romanzo “La casa delle orfane bianche” una storia al femminile sulla cura, sulle famiglie e sul potere dei legami. L’autrice ne parla insieme a Giulio Mozzi, curatore della collana Fremen di Laurana editore; modera Riccarda Dalbuoni.

Dal Premio Strega al Premio Campiello 2022: alle 21.30 Bernardo Zannoni, vincitore dell’ambito concorso letterario, racconta al pubblico il suo secondo romanzo 25” (Sellerio). Modera Riccarda Dalbuoni.

La serata si conclude in maniera effervescente alle 22.30 con il grande party revival grunge e punk anni ’90, “Gli anni del grunge e di Jack Frusciante”, con dj set Nicolò Bizzini e incursioni letterarie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com