Cronaca
12 Aprile 2024
I finanzieri, dopo i sospetti nati dai classici controlli economici, hanno iniziato le indagini raccogliendo le dichiarazioni dei pazienti

Falso dentista. La Guardia di Finanza sequestra l’attrezzatura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La Guardia di Finanza di Ferrara ha sequestrato l’attrezzatura all’interno di un ambulatorio dentistico utilizzato per esercitare abusivamente l’attività odontoiatrica. Il provvedimento è stato emesso dal tribunale su richiesta della Procura della Repubblica.

Le indagini, condotte dalla Fiamme Gialle, sono partite dai classici controlli economici sul territorio attraverso i quali sono giunti al sospetto della presenza dello studio medico senza un responsabile medico abilitato.

I finanzieri hanno così raccolto dichiarazioni dai clienti ricevendo conferma che nell’ambulatorio operava un odontotecnico (titolare di un laboratorio ubicato all’interno dello stesso stabile) che, pur non avendo mai conseguito la laurea in medicina e altro titolo abilitativo, esercitava abusivamente la professione odontoiatrica arrivando anche a praticare anestesie ai pazienti.  

Il sequestro delle attrezzature, bisturi, estrattori, poltrona professionale e attrezzatura per radiografie, si è reso necessario per impedire che l’attività illecitamente esercitata dal falso dentista potesse continuare a mettere a repentaglio la salute di altri ignari pazienti. Il responsabile è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Ferrara per esercizio abusivo di professione medica.  

Il successivo sviluppo della vicenda riguarderà gli aspetti fiscali e sarà finalizzata a definire compiutamente il giro d’affari realizzato.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com