Economia e Lavoro
12 Aprile 2024
Scolamacchia: “La stretta creditizia delle banche e l’aumento dei tassi di interesse forte ostacolo all’investimento”

Credito e servizi alle imprese: le risposte di Confesercenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Boldrini (Filctem) a Eni: “Fatti, non parole”

"Sono il futuro della chimica sostenibile e della transizione ecologica. Eppure, senza investimenti adeguati e una strategia industriale chiara il Petrolchimico rischia di diventare un'altra cattedrale nel deserto". A parlare, dal palco dello sciopero generale di Cgil e Uil di piazza Maggiore, è Andrea Boldrini, rsu Filctem Cgil al Petrolchimico di Ferrara. Uno spazio dove convivono diverse imprese e che rischia di essere pesante colpito dal nuovo piano industriale di Eni

Pomodoro. La crisi mai vista dell’oro rosso

La campagna di raccolta 2024 del pomodoro da industria nel territorio del nord Italia si è conclusa la prima settimana di novembre. La campagna di raccolta e trasformazione si è prolungata nei mesi autunnali, raggiungendo ben 113 giorni di lavorazione, con l’apertura il 18 luglio del primo stabilimento e la chiusura dell’ultimo lo scorso 8 novembre

Tuffanelli (Uil): “Tassate i ricchi non sempre i poveri”

Dal palco di piazza Maggiore a Bologna, durante lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, ha parlato anche Alessandra Tuffanelli, delegata Uil a Ferrara Tua. "Io - esordisce - volevo parlarvi di povertà, mi discosto un po' dal mio settore ma ci tenevo"

Presso la sala Ronchi nella sede di Confesercenti Ferrara si è tenuto un convegno nel quale sono stati esposti gli strumenti che Confesercenti mette a disposizione per affrontare gli aspetti riguardanti le esigenze di credito da parte delle aziende.

In tal senso, da anni, l’associazione svolge una funzione di ponte tra le aziende e gli intermediari bancari, rilasciando garanzie e fornendo agli istituti bancari un parametro qualitativo che si basa sulla conoscenza delle imprese stesse, al fine di creare strumenti reali di finanziamento e costruire un’offerta creditizia vantaggiosa per le pmi che rappresenta. Ne hanno parlato Emilio Quattrocchi, amministratore delegato di Italia Comfidi e di Cassa del Microcredito Spa, che ha illustrato l’attività di supporto attraverso le garanzie del Comfidi di Confesercenti, ma anche del credito diretto attraverso il microcredito che Confesercenti eroga attraverso lo strumento che ha appositamente costituito. Si è parlato altresì di Finanza Agevolata, con Alessandra Trano che ha presentato le opportunità per accedere agli strumenti pubblici di contribuzione per sostenere la crescita delle imprese.

Infine Paolo Camanzi, amministratore di Analisi Aziendale.it e revisore legale, ha illustrato l’importanza della predisposizione del business plan per accedere al credito attraverso gli istituti finanziari, ma soprattutto per una corretta e preventiva programmazione aziendale.

“La stretta creditizia delle banche e l’aumento dei tassi di interesse, rappresentano un forte ostacolo alla propensione di investimento nelle imprese, particolarmente di quelle di minori dimensioni, come evidenziano anche i dati dell’Osservatorio dell’economia della Cciaa di Ferrara e Ravenna che mostrano un calo del 9,7 % dei prestiti alle piccole imprese nel 2023”, commenta il presidente di Confesecenti Ferrara Nicola Scolamacchia che prosegue: “E’ decisamente importate il ruolo che svolge l’associazione attraverso i propri strumenti, per accompagnare le piccole imprese nell’approccio al credito ed agevolarne l’erogazione, anche attraverso canali diretti come il microcredito, attività che Confesercenti ha avviato con mezzi propri favorendo così le attività che rappresenta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com