Presso la sala Ronchi nella sede di Confesercenti Ferrara si è tenuto un convegno nel quale sono stati esposti gli strumenti che Confesercenti mette a disposizione per affrontare gli aspetti riguardanti le esigenze di credito da parte delle aziende.
In tal senso, da anni, l’associazione svolge una funzione di ponte tra le aziende e gli intermediari bancari, rilasciando garanzie e fornendo agli istituti bancari un parametro qualitativo che si basa sulla conoscenza delle imprese stesse, al fine di creare strumenti reali di finanziamento e costruire un’offerta creditizia vantaggiosa per le pmi che rappresenta. Ne hanno parlato Emilio Quattrocchi, amministratore delegato di Italia Comfidi e di Cassa del Microcredito Spa, che ha illustrato l’attività di supporto attraverso le garanzie del Comfidi di Confesercenti, ma anche del credito diretto attraverso il microcredito che Confesercenti eroga attraverso lo strumento che ha appositamente costituito. Si è parlato altresì di Finanza Agevolata, con Alessandra Trano che ha presentato le opportunità per accedere agli strumenti pubblici di contribuzione per sostenere la crescita delle imprese.
Infine Paolo Camanzi, amministratore di Analisi Aziendale.it e revisore legale, ha illustrato l’importanza della predisposizione del business plan per accedere al credito attraverso gli istituti finanziari, ma soprattutto per una corretta e preventiva programmazione aziendale.
“La stretta creditizia delle banche e l’aumento dei tassi di interesse, rappresentano un forte ostacolo alla propensione di investimento nelle imprese, particolarmente di quelle di minori dimensioni, come evidenziano anche i dati dell’Osservatorio dell’economia della Cciaa di Ferrara e Ravenna che mostrano un calo del 9,7 % dei prestiti alle piccole imprese nel 2023”, commenta il presidente di Confesecenti Ferrara Nicola Scolamacchia che prosegue: “E’ decisamente importate il ruolo che svolge l’associazione attraverso i propri strumenti, per accompagnare le piccole imprese nell’approccio al credito ed agevolarne l’erogazione, anche attraverso canali diretti come il microcredito, attività che Confesercenti ha avviato con mezzi propri favorendo così le attività che rappresenta”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com