Lettere al Direttore
11 Aprile 2024

Franco Fantini, lo splendore dell’umiltà

di Redazione | 2 min

Sul limitare dei 100 anni si è spento il 2 di aprile 2024 Franco Fantini, storico primo violino del Teatro alla Scala, allievo del maestro Enrico Polo e testimone della storia musicale italiana del Novecento.

La sua semplicità era direttamente proporzionale alla grande sua arte violinistica. Mi diceva che da giovane suonava il Concerto di Ciaicovsky “niente male”, oggi si direbbe “strepitoso”…
Ebbi occasione per molti anni di andarlo a trovare quasi ogni settimana quale allievo tardi e inadeguato, ma nella occasione momenti di ricordi e insegnamenti sui grandi del violino, come quando raccontava il primo incontro del giovane Enrico Polo col nume Joachim…mi faccia sentire la Ciaccona di Bach…e dopo poco, fermandolo, disse:”dai a me il violino che ti faccio sentire come si suona…”. Polo a bocca aperta.
Lo invitai diverse volte a Ferrara, nel 2005 ebbe anche occasione di suonare ne “Il Trillo del diavolo” come primo violino nella riduzione per quartetto e violino solista, negli eventi dedicati alla Liuteria Carletti.

Gli donammo un piatto d’argento con una iscrizione che ricordava la sua storia violinistica.

Tornó per il Concerto di Wolf-Ferrari con Laura Marzadori nella prima italiana, e dopo il concerto andó a complimentarsi con il direttore Zuccarini dicendo:”Bravi, avete suonato con cultura!”.

Suo padre era un comacchiese e Franco era in qualche modo legato anche a Ferrara.

Ci ha onorato, come ha onorato Milano e l’Italia tutta.

Gianluca La Villa

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com