Lettere al Direttore
11 Aprile 2024

Portalettere e rispetto

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore,

sono un  pensionato con problemi di salute, residente nel Comune di Mesola, che vive con la propria moglie, la quale ha problemi di deambulazione.

Sono costretto a scrivere la presente lettera, affinché la Direzione delle Poste SpA, prenda conoscenza, tramite le colonne del suo giornale, dell’esistenza di un problema, relativo alla consegna delle raccomandate: problema che riguarda anche tanti altri cittadini con i quali ho parlato.

Mi è capitato di recente di trovare nella cassetta della posta un biglietto, scritto col palmare del portalettere, col quale si avvisa che, non trovando nessuno in casa, ha lasciato un avviso per recarsi presso l’Ufficio postale per il ritiro di una raccomandata.

E invece sia io che mia moglie siamo sempre in casa; per cui, suonando il campanello, non avrei difficoltà ad aprire la porta e ritirare la posta raccomandata.

Faccio presente, però, le difficoltà nelle quali si trovano tante persone anziane costrette a doversi presentare all’ufficio postale per il semplice ritiro di una raccomandata.

Sarebbe il caso che la Direzione di Poste Italiane SpA, anziché obbligare il proprio personale a servizi alquanto approssimativi, specialmente in un territorio disagiato come il nostro, indicasse ai propri portalettere il modo più rispettoso per l’utenza di consegnare al domicilio le lettere raccomandate loro indirizzate: ad esempio, quella che ho dovuto andare a ritirare all’Ufficio Postale del mio paese, era l’invito per mia moglie di presentarsi alla visita per la concessione dell’assegno di accompagnamento.

Un po’ di umanità e di rispetto non guasterebbe da parte dei portalettere e della Direzione delle Poste.

La ringrazio per la gentile attenzione e porgo distinti saluti.

Lettera firmata

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com