Politica
11 Aprile 2024
Il dem: "Sono state prelevate dal fondo di riserva delle risorse per un totale di 450.217,34 euro su una disponibilità di euro 727.560,71"

Cusinato: “Giunta spolpa fondo di riserva e Fornasini non risponde”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

Contrasto a discriminazioni, violenza e molestie di genere: accordo sindacati-Trenitalia Tper

Nella sede di Trenitalia Tper a Bologna, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Trasporti hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa che ha tra gli obiettivi di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità delle persone e che tuteli salute e sicurezza, in un contesto che valorizzi le esigenze di conciliazione dei tempi di vita/lavoro

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Carife. Anselmo: “Mio padre ha smesso di piangere semplicemente perché è morto”

Leggo su Estense.com: “Abbiamo appreso dalla stampa il 1 maggio che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l’esproprio dei risparmi di una vita…a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche”. Nulla di più falso e sbagliato. Ma voglio pensare di essere stato male interpretato. Il dolore e la rabbia, più che legittimi, possono fare brutti scherzi

Il consigliere Pd Elia Cusinato nota che “con delibere di giunta 00158/2024 e 00209/2024 sono state prelevate dal fondo di riserva delle risorse per un totale di 450.217,34 euro su una disponibilità di euro 727.560,71”.

A quanto fa sapere il dem “la prima delibera è stata approvata a marzo, mentre la seconda ad aprile”. Si tratterebbe di prelevamenti che “mettono in crisi il bilancio comunale, lasciando sguarnito il fondo stesso che avrebbe il compito di fungere da scialuppa di salvataggio nel caso si dovessero presentare delle spese eccezionali e non prevedibili in capo all’ Ente, la cui mancata copertura comporterebbe danni certi all’amministrazione”. 

Secondo il dem “le spese finanziate con il prelievo riguardano tipologie che a mio avviso non hanno nulla di eccezionale”, per questo il 26 marzo ha “presentato una richiesta di chiarimento al Collegio dei revisore dei conti del Comune di Ferrara, a tutt’oggi ancora senza risposta”.

La domande riguardano “cosa devono fronteggiare di eccezionale la somma di 25.000,00 euro destinata alle ‘Politiche sociali- contributi vari’; la somma di 61.000,00 euro destinata a ‘Compartecipazione accordo Ferrara Expo srl per attività di promozione’; la somma di 30.000,00 euro destinata ‘All’acquisto cartellonistica per cantieri’; la somma di 40.000,00 euro destinata al ‘Servizio sport- contributi ad enti e associazioni sportive’- la somma di 100.000 euro destinata a fondazioni – la somma di 30.000 euro contributo ad associazione di protezione animali, tutte spese che a mio avviso andrebbero affrontate in modo ordinario”.

L’11 aprile è in programma la prima commissione sul bilancio e Cusinato, “in qualità di membro della commissione”, ha chiesto “che venisse iscritto un punto all’ordine del giorno (un’informativa) riguardante i motivi di detto prelevamento, alla presenza dei componenti dell’organo di revisione”.

“Dispiace registrare – dice – la comunicazione dell’assessore Fornasini con cui si rifiuta di riferire in commissione circa le ragioni che hanno indotto la giunta a spolpare il Fondo di Riserva per tre quarti del suo totale, quando siamo soltanto ad inizio anno, la campagna elettorale non giustifica tale improvvida decisione che indebolisce la struttura del bilancio già provato da ben tre variazioni nell’ultimo mese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com