Tresignana
11 Aprile 2024
Per il ciclo "In biblioteca con Cadf", il 12 aprile letture animate e laboratori creativi alla scoperta delle meraviglie della natura

A Formignana un incontro per bambini e famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Formignana. Continua il progetto “In biblioteca con Cadf La Fabbrica dell’Acqua” in collaborazione con le biblioteche dei Comuni del territorio. Il prossimo appuntamento sarà a Formignana, venerdì 12 aprile, alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro “Un sogno per tutti”, ideato da Cadf e già donato a tutte le biblioteche dei Comuni soci.

Attraverso una lettura animata e un laboratorio creativo, verranno coinvolti tutti i partecipanti, anche i più piccoli, in un gioco di scoperta delle meraviglie che la natura può offrirci, osservando tracce di animali che abitano fiumi e stagni, ma anche riconoscendo alberi e fiori dei nostri boschi e campi.

Un viaggio tra le tante curiosità che si possono scoprire negli ecosistemi del nostro territorio, partendo dal giardino di casa fino ad arrivare alle spiagge del mare. Un percorso ispirato dalle fiabe più celebri e guidato dai sogni di bambini e bambine, incontrati in tanti di anni di attività nelle scuole, dagli educatori di Cadf.

Tra narrazione animata e gioco, con l’aiuto di un tabellone calpestabile di grande formato, tracce naturali da osservare e piccoli esperimenti, l’attività ha l’obiettivo di incoraggiare scelte consapevoli che impegnino tutti nel comune obiettivo di preservare e salvaguardare il nostro pianeta.

“Obiettivo condiviso da Cadf e dalle amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto, è realizzare e promuovere iniziative che forniscano strumenti per comprendere il valore della sostenibilità ambientale e sociale. Ognuno di noi può fare la differenza: cambiare rotta è possibile. Modificare i propri comportamenti quotidiani in modo consapevole è il primo passo per intraprendere scelte sostenibili per il presente e per il futuro.
Anche partecipando a un pomeriggio in biblioteca, tra libri e giochi, si può contribuire a stimolare comportamenti più virtuosi, che accrescano la coscienza ambientale di bambini e adulti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com