Comacchio. Ha colpito con il suo carico la sponda inferiore di un cavalcavia della superstrada al chilometro 42, nei pressi di Comacchio, provocando la caduta di calcinacci e coinvolgendo anche una vettura. E’ un incidente senza feriti, ma con parecchi disagi, quello avvenuto attorno alle 15.15 sul raccordo autostradale in direzione Ferrara.
Da quanto si apprende, a un camion cassonato che stava trasportando materiale pesante (lunghi e grossi tubi e una gru), durante la marcia dev’essersi spostato verso l’alto il suo carico, così, nel transitare sotto al cavalcavia Poderale-Pallotta, lo stesso materiale ha colpito violentemente la struttura strappando parecchi calcinacci, finiti sulla sede stradale, e diversi tondini in acciaio rimasti a penzolare pericolosamente sulla carreggiata.
L’episodio ha reso necessario l’intervento di vigili del fuoco, Polizia Locale di Comacchio, Polizia Stradale e Carabinieri, oltre al personale dell’Anas, che hanno bloccato il traffico per permettere la pulizia della sede stradale e altri interventi di messa in sicurezza. Le vetture in coda sono state infatti rimandate indietro, consentendo loro di uscire dalla superstrada dall’entrata imboccata all’inizio e tornare quindi sulla Sp15 o sulla Romea.
Intanto il tratto di superstrada è stato chiuso da parte di Anas in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Comacchio e Corte Centrale (dal km 32,400 al km 43,500), mentre il Comune di Comacchio ha emesso un’ordinanza di chiusura del cavalcavia della strada Poderale Pallotta, la cui struttura dovrà essere oggetto di analisi e approfondimenti per verificarne la stabilità. Sul posto stanno intervenendo le squadre e i tecnici Anas per valutare le condizioni di sicurezza dell’opera danneggiata e gli eventuali interventi necessari per riaprire al traffico nel più breve tempo possibile.
Intorno alle 19.30 Anas fa sapere che sul raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi è stata riaperta la carreggiata in direzione Porto Garibaldi. Permane la chiusura della carreggiata in direzione Ferrara con traffico deviato tra l’innesto con la SS309 “Romea” e lo svincolo di Comacchio.