Tresignana
10 Aprile 2024
L'incontro giovedì 11 aprile alla Casa della Cultura per la strategia dell'area interna del Basso Ferrarese

“Fare Ponti: dalla Snai alla Stami”, il convegno a Tresigallo per i territori fragili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Tresigallo. Stanziati altri 9,5 milioni di euro dalla Regione per un percorso partito nel 2016 che ha consentito di finanziare 23 progetti per oltre 12 milioni di euro, e che proseguirà fino al 2027. Nell’ambito di questo percorso, giovedì 11 aprile alle ore 9 si terrà infatti, alla Casa della Cultura, il convegno “Fare Ponti: dalla Snai 2014-20 alla Stami 2021-27” dedicato alla strategia dell’area interna del Basso Ferrarese. L’area interna comprende nove Comuni della provincia, inseriti in una programmazione dedicata ai territori fragili, dal punto di vista demografico e socioeconomico.

L’evento sarà introdotto dalla sindaca di Tresignana, Laura Perelli, e dal presidente della Provincia e sindaco di Mesola, Gianni Padovani, per proseguire poi con un intervento di Andrea Zamboni, sindaco di Riva del Po e portavoce dell’area, che racconterà il percorso svolto fino ad ora dall’area interna, i progetti in corso di attuazione e quelli che saranno realizzati nei prossimi mesi.

Interverranno poi Caterina Brancaleoni e Giampiero Lupatelli, portando il punto di vista della Regione Emilia-Romagna e le esperienze di altre aree interne a livello nazionale.

Verranno, inoltre, presentati due casi studio: il progetto Brics finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia 21-27, gestito da Unione Terre e Fiumi per la valorizzazione turistica delle aree interne, e l’esperienza dell’Istituto Guido Monaco di Pomposa, relativa ai laboratori digitali per gli studenti, finanziati dalla strategia di area. Dopo gli interventi del pubblico, le conclusioni sono affidate al sindaco di Codigoro, Alice Sabina Zanardi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com