Lettere al Direttore
9 Aprile 2024

Archiviazioni nelle Cra del Ferrarese: “Necessario un cambio di ottica”

di Redazione | 2 min

L’associazione Familiari RSA_Unite, APS del Trentino, è recentemente venuta a conoscenza delle archiviazioni relative ai focolai Covid nelle CRA del Ferrarese Caterina e Paradiso, e del conseguente dibattito. Pur non volendo entrare nel merito della vicenda, certo delicata e complessa, risulta doverosa una riflessione sulle difficoltà per i cittadini nell’esplicitazione dei diritti di persone loro care, fragili spesso non-autosufficienti, residenti nelle strutture residenziali.

Laddove consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione dovrebbero essere le parole chiave per favorire efficaci e sane relazioni per la cura dei residenti, le collaborazioni con gli enti gestori delle RSA, con le entità politiche ed le istituzioni competenti sono notoriamente un nodo arduo da sciogliere. Trovare ascolto, attenzione e ricaduta politica su temi di non-autosufficienza o di lotta contro l’ageismo, risulta essere estremamente difficoltoso, a Ferrara, in Trentino, e ovunque in Italia. Non sorprende dunque apprendere di vicende come quella delle due CRA del Ferrarese, simili ad altre avvenute in altre regioni del Paese, cui si auspica un procedimento equo che accerti i fatti in esame.

Per questo serve, in un’ottica di rinnovamento radicale del sistema della non-autosufficienza di cui si parla molto negli ultimi tempi, un cambio di passo. Serve cominciare a riconoscere appieno, all’interno delle strutture residenziali, il ruolo fondamentale del familiare della persona residente, dapprima come persona emotivamente e operativamente coinvolta nell’assistenza, ma anche come principale sovvenzionatore del sistema. Gli enti gestori dovrebbero essere accreditati anche in misura del coinvolgimento che riescono ad ottenere con i familiari, favorendo un sereno e trasparente rapporto volto ad efficaci patti di assistenza.

Occorre porre grande attenzione alle nostre residenze assistenziali, riconoscere le problematiche esistenti e sforzarsi per risolverle. Occorre che la politica promuova e sostenga azioni di impegno individuale e sociale di cittadini mossi da spirito propositivo, volti a migliorare il sistema medesimo in difesa del non-autosufficiente. Per questo risulta indispensabile diffondere consapevolezza dei diritti in maniera trasparente, diffondere fiducia nelle istituzioni e fornire ai cittadini mezzi efficaci per affermarli.

Associazione Familiari RSA_Unite A.P.S.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com