Spal
8 Aprile 2024
Contro il Gubbio arriva un 3-0 vitale nella corsa salvezza. A bersaglio Zilli (doppietta) e Ghiringhelli

La ‘Ovest’ trascina la Spal alla vittoria

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

di Andrea Mainardi

Dopo un’altra settimana animata dalle esternazione di Joe Tacopina la squadra risponde sul campo battendo il Gubbio per 3-0 con una prestazione di grande cinismo.

Per larghi tratti infatti gli ospiti giocano meglio, soprattutto nella prima mezz’ora colpendo anche un palo ma la Spal in contropiede non perdona la prima sbavatura degli eugubini. Merito di Zilli che si sblocca chiudendo una ripartenza avviata da Dalmonte ed i due si ripetono nel recupero chiudendo un’azione davvero bella nello stretto alla quale partecipa anche Rao.

Nel secondo tempo il Gubbio spinge con però ancora una volta poca pericolosità e la Spal si chiude bene festeggiando ancora una volta durante il recupero con Ghiringhelli che da corta distanza sfrutta l’errore di Vettorel in presa. In ottica salvezza questi tre punti sono oro puro e nelle ultime tre partite un altro paio di risultati positivi dovrebbe bastare per chiudere la stagione senza ulteriori affanni.

La cronaca. Le parole di Tacopina, criticate dalla ‘Ovest’ con lo striscione ‘Tacopina accusa, la Ovest sostiene, la salvezza è per chi ci tiene, non sembrano aver scosso la squadra che soffre tanto anche nei primi venti minuti di partita.

Al 6’ Galeotti devia sopra alla traversa una punizione insidiosa dalla trequarti poi subito dopo Udoh di testa nonostante lo spazio a disposizione non riesce ad inquadrare la porta. Passano due minuti ed ancora Udoh, imprendibile, appoggia per Di Massimo che entra in area e cerca di superare Galeotti sul palo lontano trovando però solo il ‘legno’.

Il ‘Mazza’ inizia a spazientirsi ed anche Di Carlo chiede più calma ai suoi, che davvero faticano a mettere insieme due passaggi consecutivi.

Dopo tanta sofferenza però al 28′ la Spal trova la fiammata giusta con grandissimo cinismo. Dalmonte serve in verticale Zilli che con uno stop elude Signorini involandosi verso la porta per poi superare Vettorel con un precisissimo sinistro ad incrociare.

Si sblocca anche lui quindi che trova il primo gol in biancoazzurro in una situazione particolarmente delicata. Galvanizzata, la Spal sembra voler alzare il tasso di agonismo in campo ed al 34′ Antenucci impegna dalla distanza Vettorel con un bel destro. Nel finale di tempo il Gubbio torna a far tanto possesso palla ma i biancoazzurri adesso fanno grande densità nella propria trequarti chiudendo tutti gli spazi e, come già successo prima colpiscono in ripartenza.

In pieno recupero infatti Rao e Dalmonte combinano alla grande in area con quest’ultimo che raggiunge il fondo ed offre a Zilli un assist solo da insaccare in porta. L’attaccante non sbaglia superando ancora una volta Vettorel e spianando la strada alla Spal.

Di Carlo all’intervallo deve sostituire Rao con Edera per un problema fisico ed il Gubbio come nel primo tempo prosegue nel fare la partita scontrandosi comunque sempre contro la difesa biancoazzurra.

Al 63′ allora i rossoblu ci provano dalla distanza con Rosaia ma Galeotti mette in angolo con un tuffo plastico. Entra anche Petrovic nella Spal e pian piano l’azione eugubina perde forza ed i biancoazzurri compensano i tanti errori nel palleggio con un’interdizione molto efficace.

Si arriva così ai minuti finali nel quale si attende solo il fischio dell’arbitro ma c’è spazio per un’altra emozione: Tripaldelli da sinistra mette un pallone in area che Vettorel non trattiene e Ghiringhelli è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera segnando il terzo gol spallino.

Parte così la festa della ‘Ovest’ che tributa un lungo applauso a tutta la squadra che si è andata a prendere tre punti probabilmente decisivi per la salvezza. Il finale di stagione finalmente vede una minima luce in fondo al tunnel.

Spal – Gubbio 3-0
Marcatori: Zilli 28′ e 45’+1 (S), Ghiringhelli 91′ (S)

Spal (4-4-2): Galeotti; Ghiringhelli, Valentini, Fiordaliso, Tripaldelli; Rao (dal 45′ Edera), Nador, Buchel (dal 75′ Collodel), Dalmonte (dal 72′ Breit); Zilli (dal 65′ Petrovic), Antenucci (dal 75′ Rabbi).
All.: D. Di Carlo.
A disp.: Meneghetti, Del Favero, Contiliano, Bertini, Orfei, Bassoli, Iglio, Siligardi, Peda.

Gubbio (3-4-1-2): Vettorel; Pirrello (dal 58′ Tozzuolo), Signorini, Mercadante (dal 71′ Brambilla); Di Massimo (dal 71′ Dimarco), Chierico, Rosaia, Morelli (dal 58′ Corsinelli); Bumbu (dal 58′ Desogus); Udoh, Bernardotto.
All.: P. Braglia
A disp.: Stacchiotti, Greco.

Arbitro: Simone Galipò di Firenze.
Assistenti: Cerilli, Zanellati.
Quarto ufficiale: Falleni.

Ammoniti: Nador 61′ (S), Signorini 75′ (G), Udoh 89′ (G)
Espulsi:

Spettatori: 7.052.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com