Lettere al Direttore
6 Aprile 2024

Non si può rimanere indifferenti dopo aver letto quanto successo alle Rsa Paradiso e Caterina

di Redazione | 2 min

Abbiamo dovuto in questi giorni riflettere a lungo insieme a diverse associazioni, che in  tutta Italia si occupano da anni dei diritti degli anziani, per superare l’indignazione che  ancora una volta riguarda i diritti degli anziani, ancora una volta non tenuti in alcuna  considerazione soprattutto dalle istituzioni pubbliche che dovrebbero farli rispettare  come previsto dalla Costituzione. 

Non si può rimanere indifferenti dopo aver letto, soprattutto dalle documentate inchieste  apparse sui giornali nazionali, l’estrema gravità di quanto successo alle Rsa Paradiso e  Caterina di Ferrara durante la seconda e terza ondata di Covid-19. 

La Giustizia dovrebbe garantire negli esposti presentati dai cittadini che tutti i diritti  della collettività siano stati rispettati. 

Ci domandiamo, dopo questa clamorosa richiesta di archiviazione del Pubblico  Ministero per le due Cra ferraresi, i diritti di chi sono stati tutelati? Certo non degli  anziani non autosufficienti, deboli e indifesi, che sono stati contagiati e hanno perduto  la vita in solitudine e sofferenza. Una vita interrotta la loro in modo violento, come il  legame con i propri familiari e la collettività stessa. 

Crediamo che tutto questo non sia un fatto che riguarda solo le famiglie a cui è capitato  tanto dolore e ingiustizia, ma tutti i cittadini del Nostro Paese. Anche noi  invecchieremo, è inevitabile e c’è sempre una contrappasso nella storia. Quale esempio  di giustizia vogliamo dare soprattutto alle nuove generazioni? Certo non questa. 

Crediamo che tutti dobbiamo farci parte responsabile e attiva dei nostri diritti e farli  valere, paradossalmente anche verso la Legge che dovrebbe tutelarci. Finora siamo  ancora in democrazia, diamoci da fare. 

Con questo spirito che deve ritornare ad essere vivo soprattutto nelle nostre coscienze e  nelle nostre volontà, auguriamo anche noi alla Cra Paradiso e Caterina il diritto ad un  giusto ed equo processo, nel rispetto della verità e dei diritti umani e che sia un  esempio di rinascita di civiltà di questo Paese. 

ASSOCIAZIONE DIRITTI SENZA BARRIERE DI BOLOGNA

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com