Tresigallo. La città metafisica ospiterà il convengo intitolato “Tresigallo. Piccola storia di rigenerazione prima della rigenerazione urbana”, venerdì 12 aprile dalle 15 presso la Casa della Cultura di Tresigallo. L’incontro è organizzato dall’Ordine degli architetti Ppc Ferrara e dalla Fondazione architetti di Ferrara con il patrocinio e il contributo del Comune di Tresignana.
Ad aprire il convegno saranno i saluti istituzionali della sindaca di Tresignana Laura Perelli, della responsabile dell’ufficio Lavori Pubblici del Comune Cristina Volpi e del presidente dell’Ordine degli architetti P pc Gian Paolo Rubin, che anticiperanno la presentazione di ‘Episodi di Architettura’ a cura del presidente della Fondazione architetti Ferrara Monica Graziina.
A seguire vi saranno gli interventi della dott.ssa Giorgia Sala e della professoressa Rita Fabbri (Dipartimento di architettura dell’Università di Ferrara) che relazioneranno rispettivamente su ‘La Città – Dalla fondazione all’oblio’ e su ‘Ricerche per la salvaguardia dell’Architettura del ‘900 a Tresigallo’; l’architetta Laura Mascellani parlerà de ‘Il recupero del patrimonio architettonico come motore di sviluppo economico’, mentre il professor Ulisse Tramonti di Atrium Cultural Route interverrà su ‘Il restauro del moderno e la necessità di processi partecipati’.
E ancora, il tema ‘Tresigallo. Esperienze di rigenerazione’ verrà illustrato dagli architetti Caterina Bottoni, Arianna Caruso e Daniela Mandrioli, mentre la professoressa Laura Sangiorgi e l’architetta Marina Zappaterra del liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara esporranno l’esperienza effettuata dalla scuola durante il workshop ‘Della stessa materia dei… Sogni’, realizzato cin collaborazione col comune. Le conclusioni ed il dibattito saranno coordinate dall’architetto Marco Odorizzi, vicepresidente di Ordine e Fondazione Architetti.
Successivamente, i presenti potranno partecipare ad una interessante visita guidata tra le strade di Tresigallo per comprendere l’impatto urbanistico dei recuperi più significativi tra gli edifici di architettura razionalista: Sogni, Piazza della Repubblica, Stadio Pampolini, Domus Tua, Scuola elementare ‘Forlanini’, Chiesa di Sant’Apollinare e il portico, la Caserma dei Carabinieri, il Cimitero Monumentale e l’edificio Ex Ca.Le.Fo .; la visita sarà guidata da membri dell’associazione Torri di Marmo.
L’evento è accreditato agli iscritti dell’Ordine degli architetti e fa parte del programma formativo: saranno riconosciuti 3 crediti formativi professionali (Cpf), previa iscrizione sul Portale Servizi Cnappc. La collaborazione prevede che un credito formativo verrà riconosciuto anche agli iscritti all’Ordine degli Architetti che, alle 21, presso il Teatro ‘900, assisteranno alla proiezione del film ‘Amusia’ del regista Marescotti Ruspoli, ambientato a Tresigallo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com