Questa mattina, presso la commissione cultura della Camera dei Deputati, è stato votato l’emendamento contenente l’inserimento, tra i monumenti d’Italia, dei teatri più importanti e significativi del Paese. Tra questi è stato inserito anche il teatro comunale di Ferrara Claudio Abbado, grazie all’impegno dell’onorevole Rosaria Tassinari di Forza Italia. La dichiarazione di monumento nazionale è un particolare riconoscimento previsto dall’articolo 10, comma 3, lettera d), del Codice dei beni culturali e del paesaggio, decreto legislativo n. 42 del 2004.
“Una bella notizia e motivo di orgoglio per tutti che il nostro teatro comunale sia stato inserito tra i monumenti nazionali grazie alla sua storia centenaria. – Dichiara il sindaco di Ferrara Alan Fabbri – Un prestigioso riconoscimento che si unisce all’impegno profuso dalla nostra amministrazione comunale per la valorizzazione di questo straordinario luogo culturale simbolo della nostra città che in questi anni, grazie al nostro lavoro, ha ottenuto risultati di grande prestigio. Ringrazio Forza Italia e in particolare l’onorevole Rosaria Tassinari.”
“É nostro dovere sostenere e promuovere la nostra cultura e il nostro patrimonio artistico e architettonico inestimabile, – dichiara l’onorevole Rosaria Tassinari e prosegue – apprezzato in tutto il mondo e il provvedimento approvato oggi va in questa direzione. La regione Emilia Romagna vanta un patrimonio culturale e architettonico di grande importanza di cui siamo orgogliosi e che riteniamo fondamentale per il lavoro di promozione e diffusione della cultura teatrale su tutto il territorio”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com