Vertenza Amsef. I lavoratori sotto lo Scalone
Le sigle sindacali Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti scenderanno in piazza per la vertenza Amsef
Le sigle sindacali Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti scenderanno in piazza per la vertenza Amsef
Nella giornata di giovedì 18 dicembre, una delegazione del Comando Operazioni Aerospaziali (Coa) di Poggio Renatico ha fatto visita e consegnato doni ai bambini ricoverati nei Reparti di Pediatria dell’ospedale di Cona
“Sono oltre diecimila le voci degli agricoltori di tutta Europa che si stanno innalzando oggi da Bruxelles per dire no a politiche europee che stanno condannando il futuro delle nostre aziende agricole”, commenta il presidente di Cia-Ferrara, Stefano Calderoni
Applauditi da grandi e piccini si sono esibiti sul palcoscenico i clowns dell'Associazione Odv "Vola nel Cuore". Con loro i maghi e un viaggio nel mondo delle fiabe
A guidare il nuovo Dipartimento Interaziendale Funzionale Sanitario, Socio-Sanitario e della Fragilità delle Aziende Sanitarie ferraresi sarà Sonia Carla Cicero
Final di Rero. Stanno abbattendo la vegetazione sulla sponda del Po di Volano, probabilmente per fare una massicciata, mentre i lavori pare siano all’interno del cantiere per l’Idrovia Ferrarese. A denunciarlo è Cinzia Bracci che nella mattinata di oggi si è svegliata con il rumore di un escavatore che procedeva ai lavori.
La sponda interessata per ora è quella che si trova nel lato del Volano che insiste nel comune di Ferrara e che grossomodo è delimitato ai suoi estremi da Final di Rero e la chiusa di Valpagliaro. “Un tratto pieno di vegetazione” dice Bracci ricordando che a chi vive in queste zone è rimasto “solo l’ambiente”.
“Io – continua amareggiata – a casa mia in questo periodo non posso abbattere neanche un albero, loro abbattono centinaia di metri di vegetazione a lato del fiume”. Sono implicati in questo anche le specie animali che nella zona potevano trovare riparo, diverse specie di uccelli ma anche la fauna di un territorio sempre più antropizzato.
“Perché distruggere” si domanda Cinzia Bracci ma soprattutto “perché farlo ora” in un periodo così delicato come la primavera per flora e fauna. Una preoccupazione e un dispiacere che riguarda anche i vicini allarmati da lavori che non comprendono la necessità di abbattere la vegetazione per una massicciata. Stando infatti a quello che viene raccontato ai nostri taccuini da chi abita la zona non vi sarebbero rischi e in quel tratto di fiume l’acqua, oltre a non scorrere velocemente, non può aumentare troppo di livello perché ne rischierebbero i paesi più a valle, fino a Codigoro.
C’è poi un ultimo dubbio sui progetti turistici per l’area ma “senza il verde cosa ne rimane?” Vicino a Valpagliaro c’è in progetto un’area di sota per camper. La strada che costeggia il Volano sulla sponda opposta è da anni percorribile solo dai residenti per cercare di rendere più piacevole e sicure una passeggiata o un giro in bicicletta.
Insomma sarebbe auspicabile, secondo chi ci vive, sviluppare il percorso a livello turistico e invece, rincara Bracci, “buttano via i soldi a fare questi lavori”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com