Emendata la Finanziaria. Due milioni per i risparmiatori
Un emendamento alla Legge di bilancio del 2026 voluto dal sentore Pierantonio Zanettin (FI), cofirmato da Balboni, rifinanzia con 2 milioni di euro il Fondo indennizzo risparmiatori (Fir)
Un emendamento alla Legge di bilancio del 2026 voluto dal sentore Pierantonio Zanettin (FI), cofirmato da Balboni, rifinanzia con 2 milioni di euro il Fondo indennizzo risparmiatori (Fir)
Contraccezione d’emergenza negata, consultori indeboliti e Ivg farmacologica non garantita: i risultati dell’indagine di Avs, Possibile e Coalizione Civica rivelano criticità diffuse a Ferrara
Si è svolto il 25 novembre il flash mob organizzato dall’Iis “Vergani Navarra” nell’ambito del progetto contro la violenza sulle donne
"È lecito che un assessore o un consigliere comunale in carica partecipino a concorsi pubblici nello stesso Comune dove svolgono attività politico-amministrativa?" A domandarselo "a lungo in questi giorni" sono stati Davide Nanni (Pd) e Fabio Anselmo (Civica Anselmo)
Così interviene Alessandro Balboni, vicesindaco di Ferrara con delega al Benessere Animale, a seguito dell'appello di un'associazione animalista a favore dei cani randagi nel Ferrarese: "Desidero ringraziare le associazioni che operano quotidianamente per la tutela...
Lo scorso 10 ottobre Elia Cusinato chiedeva se e quando fosse previsto un intervento di riasfaltatura di via Calzolai dopo i lavori che avevano causato una mancata uniformità dell’asfalto “sollevando problemi di sicurezza stradale”.
Il 26 marzo, dopo oltre 5 mesi, Cusinato riporta di aver ricevuto la seguente risposta: “Con riferimento all’interpellanza assunta agli atti con PG.n. 162508/2023, si informa che trattasi di uno scavo di competenza del Gestore del Sistema Idrico Integrato Hera S.p.a, le cui lavorazioni devono pertanto essere eseguite dallo stesso. I lavori risultano essere in programma”.
Il problema è però che “nell’interpellanza non si chiedeva la competenza dei lavori di scavo, ma solamente se non fosse il caso di riasfaltare la carreggiata in oggetto, in conseguenza della non uniformità dell’asfalto e il programma delle tempistiche”.
Inoltre, fa notare il consigliere del Pd, “nell’autorizzare i lavori l’amministrazione proprietaria della strada dovrebbe inserire le prescrizioni per il ripristino”. Allo stesso tempo dovrebbe “vigilare sulla corretta esecuzione dei lavori di ripristino eseguiti da terzi sulle strade di proprietà pubblica” mentre “è grave da parte di un’amministrazione non vigilare sulla corretta esecuzione dei lavori e del conseguente corretto ripristino”.
Elia Cusinato si chiede quindi “per quale ragione nell’autorizzazione non sono stati prescritti i tempi dell’asfaltatura di via dei Calzolai per i lavori eseguiti da Hera s.p.a.”
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com