Ferrara tra luci e ombre nel benessere equo e sostenibile
Il Rapporto Bes delle Province 2025 restituisce l’immagine di una Ferrara complessivamente positiva, sopra la media nazionale in diversi indicatori chiave, ma con alcune aree di fragilità
Il Rapporto Bes delle Province 2025 restituisce l’immagine di una Ferrara complessivamente positiva, sopra la media nazionale in diversi indicatori chiave, ma con alcune aree di fragilità
Il 2025 si chiude con un segnale incoraggiante per la sicurezza del territorio ferrarese
La difesa dell’ingegner Davide Grandis ha chiesto il non luogo a procedere perché il fatto non sussiste nel corso dell’udienza preliminare del procedimento noto come Fiera Bis
Il capotreno di un Regionale che collega Ferrara a Bologna, era stato aggredito da due ragazzi entrambi minorenni (17 e 16 anni), a cui aveva chiesto di mostrare i biglietti. Gli aggressori sono stati identificati e denunciati
Ancora senza esito le ricerche di Bruno Osti, il pescatore 47enne di Goro scomparso in mare nella notte tra il 27 e il 28 gennaio. Tirata in secca l'imbarcazione: non presenterebbe segni di colllisione
Bondeno. Avrebbe scaricato tutta la sua rabbia e la sua aggressività sugli arredi del dehors di una caffetteria, colpendo con forza i tavoli e le sedie davanti a lui, al punto da danneggiare dieci di queste, per un totale di 150 euro.
Per quel fatto, avvenuto il 29 luglio 2021 a Bondeno, un uomo di 63 anni di nazionalità marocchina, residente in paese, dovrà rispondere dell’accusa di danneggiamento in un procedimento istruito in tribunale a Ferrara, dove parte offesa risulta essere una donna cinese, proprietaria del bar.
Durante l’udienza di ieri (martedì 2 aprile) – davanti al giudice Rosalba Cornacchia, sono stati sentiti alcuni testimoni dei fatti.
L’uomo – difeso dall’avvocato di fiducia Filippo Sabbatani – non è comunque nuovo a questo tipo di accuse, dal momento che è imputato in un altro processo per il reato di danneggiamento seguito da incendio. Il fatto in questione risale al 31 ottobre 2020 e sarebbe sempre avvenuto a Bondeno.
Lì, secondo la ricostruzione della Procura di Ferrara, il 61enne avrebbe appiccato il fuoco a una Chevrolet Cruze di proprietà di un 38enne di nazionalità pakistana, finendo per danneggiare, a causa delle fiamme, la cappotta parasole di un salone di acconciature, facendo sorgere il pericolo di un incendio.
In quel procedimento, che tornerà in aula il 22 aprile davanti al giudice Marco Peraro, parti offese sono invece il proprietario dell’automobile e la titolare dell’esercizio commerciale, una donna di 41 anni.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com