Salute
2 Aprile 2024
A Ferrara mercoledì 3 aprile si terrà un evento sul tema organizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara e il Cts/sportello Autismo presso la sala “Ex Refettorio San Paolo” in via Boccaleone 19

Giornata mondiale Autismo: il ruolo della Neuropsichiatria dell’Infanzia e adolescenza AuslFe

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’Onu nel 2007 affinché gli stati membri richiamino l’attenzione di tutti sui diritti delle persone che vivono nello spettro autistico. Il Disturbo dello Spettro Autistico è una sindrome comportamentale, associata a un disturbo dello sviluppo della struttura cerebrale e delle funzioni nervose, con alterazioni dello sviluppo psico-cognitivo, relazionale e comunicativo.

Nel Ferrarese sono 482 i casi di Disturbo dello Spettro Autistico, dato che comprende sia l’età evolutiva che l’età adulta. In Italia l’1°% della popolazione ha questo funzionamento, 3,5 milioni negli Usa e 60 milioni nel mondo. Il programma regionale integrato in materia di autostimo “Asd (Pria)” (Autism Spectrum Disorders – ovvero disturbo dello spettro autistico) ha varato i nuovi obiettivi per il prossimo triennio, con focus incentrato sulla diagnosi precoce nella fascia 0-6 e sull’età adulta.

All’interno dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza (Uonpia) dell’Azienda Usl di Ferrara, diretta dalla dottoressa Franca Emanuelli, è attivo lo Spoke Autismo, coordinato dalla dottoressa Francesca Masina, Neuropsichiatra Infantile con incarico di Alta Specializzazione in materia di Asd. Il servizio si trova presso la Cittadella S. Rocco di Ferrara e svolge funzioni centralizzate di diagnosi e stesura obiettivi di trattamento; in ogni Distretto sono poi attive equipe che trattano le problematiche di bambini e ragazzi con questa diagnosi. Lo Spoke è composto da numerosi professionisti che operano e lavorano per sostenere i bambini e le loro famiglie e, nello specifico, vi sono 3 tecnici della riabilitazione psichiatrica – Trp (dottoresse Amelia Tomaselli, Martina Orlandini e Simonetta Militello), 2 fisioterapiste (dottoresse Alice Marescotti e Elisabetta Fornito), 1 educatrice professionale (dottoressa Orietta Berti) e 1 psicologa (dottoressa Carolina Bruni).

Le funzioni dello Spoke sono diagnostiche e terapeutiche, per dare supporto specialistico competente e tecnico ai bambini, alle famiglie e alle scuole.

In ogni Distretto Uonpia poi sono presenti operatori dedicati al trattamento dell’autismo e un’equipe di operatori è anche presente presso i Centri di Salute Mentale (Csm) di ogni Distretto.

Quest’anno, per celebrare la Giornata, si terrà, mercoledì 3 aprile, un evento dal titolo “Autismo: parliamo insieme. Giornata della consapevolezza”, organizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara e il Cts/sportello Autismo (presso la sala “Ex Refettorio San Paolo” a Ferrara in via Boccaleone 19). Si tratta di un’iniziativa di divulgazione e informazione rivolta alle scuole superiori e ai docenti, con particolare rilevanza al tema delle testimonianze degli stessi ragazzi autistici, dei genitori e delle associazioni. Tale evento vuole dare luce e importanza ai ragazzi e alle loro storie, all’interno di percorsi scolastici ma non solo, perché imparare a conoscere queste persone significa poter accoglierle e non avere timore della diversità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com