Attualità
1 Aprile 2024
Una mostra fotografica e una tavola rotonda pubblica in biblioteca Bassani

Edicole, un mondo che rischia di scomparire

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Scorre-Il Festival arriva anche a Mesola e Goro

Un viaggio straordinario lungo le sponde del Po, dove ogni tappa vedrà concerti, spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento. Dopo il successo dello scorso anno torna, dal 31 agosto al 22 settembre, "Scorre-Il Festival"

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Una mostra fotografica e una tavola rotonda pubblica su un mondo che rischia di scomparire, quello delle edicole. Il tutto si terrà nella Biblioteca Bassani in via Grosoli 42, dove dallo scorso sabato 23 marzo è allestita la mostra di Ulrich Wienand dal titolo “Vado a prendere il giornale”,  visitabile fino a sabato 20 aprile.

Si tratta di un racconto fotografico della vita intorno alle edicole di Ferrara, che rimangono un importante luogo di aggregazione sociale e – come dice Carl Macke- “farmacie contro la stupidità”.

L’edicola avvolge con la sua struttura le persone ed il giornalaio completa l’accoglienza con la sua conoscenza delle persone. Mentre il contesto urbano ferrarese fa da meravigliosa cornice ad alcune di esse, le vediamo sparire una dopo l’altra.

In aggiunta al messaggio fotografico ci sarà una tavola rotonda, in cui alcune persone esperte ed appassionate parlano del proprio rapporto con i giornali e con le edicole: un giornalista ferrarese, un giornalista e scrittore tedesco, un esperto di comunicazione web ed un rappresentante dei giornalai.

Gli ospiti cercheranno di toccare temi come: i giornali della carta stampata sono ancora importanti per noi? Continuiamo a comprarli o li abbiamo sostituiti con altri media, e perché? C’è un futuro per le edicole?

Il colloquio sarà moderato dall’autore del progetto fotografico, Ulrich Wienand. L’evento, aperto al pubblico, avrà luogo giovedì 4 aprile alle ore 16 nell’auditorium della biblioteca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com