Tresignana
2 Aprile 2024
Danni ingenti alla struttura di via Franceschini a causa di un corto circuito dell'impianto elettrico.

Incendio nella notte, a fuoco la palestra delle scuole medie di Tresigallo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Atletica. Bronzo mondiale per il ferrarese Iliass Aouani

Ancora una medaglia, la quarta, per l'Italia ai Mondiali di Tokyo. Nella maratona Iliass Aouani - allenato dall'ex olimpionico ferrarese Massimo Magnani - si prende un meraviglioso bronzo al termine di una gara tattica, condotta in modo esemplare dall’azzurro, con il tempo di 2h09:53

Mastacchi (Rete civica): “Sostenere gli allevatori di vongole colpiti dalla moria”

La crisi delle vongole nel Ferrarese è una questione complessa, risultato dell’intrecciarsi di emergenze climatiche, problemi ambientali cronici e minacce biologiche. Di fronte a questa tempesta perfetta di fattori negativi, il consigliere regionale Marco Mastacchi (Rete Civica) è intervenuto con un’interrogazione alla Giunta per chiedere conto e sollecitare interventi di supporto

Imprese in crescita: a Ferrara e Ravenna trainano giovani e over 70

Crescono di 123 unità le imprese giovanili dal 1° al 2° trimestre 2025. A questo dato si affianca quello dell’invecchiamento delle piccole imprese ferraresi e ravennati, che seguono il trend della popolazione delle due province. A giugno 2025, i titolari d'impresa con almeno 70 anni erano 4.843, pari al 13% del totale: erano 5.073 nel 2015 (11,4%)

Tresigallo. Nessun ferito e nessuna conseguenza per gli edifici confinanti, ma danni ingenti alla palestra della scuola media “Don Chendi” di Tresigallo, in via Giuseppe Franceschini 2, a causa di un incendio scoppiato nella notte.

Il rogo si è sviluppato poco prima della mezzanotte e ha invaso parte degli ambienti. Dalle prime ricostruzioni sembra che tutto sia partito accidentalmente da un corto circuito dell’impianto elettrico della palestra, propagandosi poi agli arredi presenti e coinvolgendo anche alcune finestre, letteralmente esplose dal calore sprigionato dalle fiamme nella parte superiore dell’edificio.

Una volta lanciato l’allarme – da un carabiniere appena uscito dalla messa pasquale in una chiesa poco distante – sul posto si sono portate squadre dei vigili del fuoco che hanno dovuto operare a lungo per avere ragione delle fiamme, tanto che l’intervento poteva dirsi terminato solo dopo alcune ore, attorno alle 3.30 della notte.

Un intervento che ha permesso di evitare danni strutturali alla palestra, ma come detto i danni risultano comunque ingenti e l’edificio non è e non sarà  per diverso tempo fruibile per le normalli attività. Pavimentazione, materassi e altre attrezzature sportive sono andate distrutte. Nessuna conseguenza, grazie anche al tempestivo intervento dei pompieri, alla scuola collegata alla palestra da un corridoio.

Sul posto si sono portati anche i carabinieri per gli accertamenti del caso, ma a seguire le operazioni c’era anche il vicesindaco di Tresignana, Maurizio Barbirati, trattandosi di un edificio comunale. Ora sarà lo stesso Comune di Tresignana a dover fare la conta dei danni e decidere di ripristinare il prima possibile l’agibilità della struttura, utilizzata normalmente dagli studenti ma anche da diverse associazioni sportive del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com