Tresignana
2 Aprile 2024
Danni ingenti alla struttura di via Franceschini a causa di un corto circuito dell'impianto elettrico.

Incendio nella notte, a fuoco la palestra delle scuole medie di Tresigallo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tra pace e forza di difesa europea: Ferrara celebra il 4 novembre

Sulle note dell'inno di Mameli, intonato anche dalla folla radunata in piazza Cattedrale, il tricolore è salito lentamente lungo l'asta: così Ferrara ha celebrato la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, nel segno della memoria e della partecipazione

Pusher tenta la fuga in zona Gad, inseguito e arrestato

Un 33enne senza fissa dimora è stato arrestato dai Carabinieri di Ferrara per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo è stato fermato nella mattinata di domenica 2 novembre in via Nazario Sauro, nella zona Gad, dopo un inseguimento a piedi

Ferrara al centro del “Piano Marshall” idraulico dell’Emilia-Romagna

Con 34 milioni di euro di investimento, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara guida il rinnovamento del canale San Nicolò Medelana, opera chiave del sistema idraulico regionale. L’intervento aumenta sicurezza, capacità d’invaso e sostenibilità ambientale nel cuore del Basso Ferrarese

Tresigallo. Nessun ferito e nessuna conseguenza per gli edifici confinanti, ma danni ingenti alla palestra della scuola media “Don Chendi” di Tresigallo, in via Giuseppe Franceschini 2, a causa di un incendio scoppiato nella notte.

Il rogo si è sviluppato poco prima della mezzanotte e ha invaso parte degli ambienti. Dalle prime ricostruzioni sembra che tutto sia partito accidentalmente da un corto circuito dell’impianto elettrico della palestra, propagandosi poi agli arredi presenti e coinvolgendo anche alcune finestre, letteralmente esplose dal calore sprigionato dalle fiamme nella parte superiore dell’edificio.

Una volta lanciato l’allarme – da un carabiniere appena uscito dalla messa pasquale in una chiesa poco distante – sul posto si sono portate squadre dei vigili del fuoco che hanno dovuto operare a lungo per avere ragione delle fiamme, tanto che l’intervento poteva dirsi terminato solo dopo alcune ore, attorno alle 3.30 della notte.

Un intervento che ha permesso di evitare danni strutturali alla palestra, ma come detto i danni risultano comunque ingenti e l’edificio non è e non sarà  per diverso tempo fruibile per le normalli attività. Pavimentazione, materassi e altre attrezzature sportive sono andate distrutte. Nessuna conseguenza, grazie anche al tempestivo intervento dei pompieri, alla scuola collegata alla palestra da un corridoio.

Sul posto si sono portati anche i carabinieri per gli accertamenti del caso, ma a seguire le operazioni c’era anche il vicesindaco di Tresignana, Maurizio Barbirati, trattandosi di un edificio comunale. Ora sarà lo stesso Comune di Tresignana a dover fare la conta dei danni e decidere di ripristinare il prima possibile l’agibilità della struttura, utilizzata normalmente dagli studenti ma anche da diverse associazioni sportive del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com