Attualità
31 Marzo 2024
Lunedì dell'Angelo Omaggio al Duca con la Contrada San Giovanni

Pasqua e Pasquetta a Ferrara, musei aperti e iniziative in centro

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Sono tante le iniziative per chi rimane in città in questi giorni di festa. Di seguito un calendario degli eventi e delle mostre aperte a Ferrara per Pasqua e Pasquetta.

MUSEI E INIZIATIVE IN CITTÀ

A Palazzo dei Diamanti è visitabile la mostra dedicata ad Escher, un percorso espositivo con installazioni interattive ed esperienziali che fanno “entrare” nel mondo immaginario e onirico dell’artista. Per la prima volta le sue opere, da sempre amate dai matematici e riscoperte dal grande pubblico in tempi relativamente recenti, saranno ospitate nelle sale di Palazzo dei Diamanti. Con lo stesso biglietto, nell’ala Tisi si potrà ammirare anche la mostra dossier “Mirabilia Estensi”, dedicata ai preziosi cofanetti istoriati “in pastiglia” ideati per contenere lettere, rosari e accessori per la toeletta, prodotti nel periodo compreso tra il governo di Borso d’Este e quello di Alfonso I d’Este. Da un’idea di Vittorio Sgarbi, insieme a queste opere d’arte uniche, la rassegna propone una scenografica ambientazione arricchita dalle fotografie di Wunderkammer di Massimo Listri. Entrambe le mostre sono visitabili tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, festivi compresi. A Pasqua, domenica 31 marzo. è prevista l’apertura serale straordinaria, fino alle 23.30. Info su www.palazzodiamanti.it.

Al MEIS è da poco inaugurata la mostra “Ebrei nel Novecento italiano”: fotografie, opere d’arte, filmati, riviste, cartoline, immagini, medaglie e oggetti evocativi raccontano la vita quotidiana degli ebrei italiani del XX secolo. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Per le prossime festività pasquali (il 31 marzo S.Pasqua, il 1 aprile lunedì dell’Angelo e martedì 2 aprile) eccezionalmente saranno aperti il Museo della Cattedrale, Museo Schifanoia e Civico Lapidario, Casa di Ludovico Ariosto, e il Castello Estense. Proprio al Castello si può visitare la mostra fotografica “Nino Migliori. Una ricerca senza fine” (visitabile fino al 3 giugno) a cura di Denis Curti, una rassegna di oltre 100 opere che racconta i 75 anni di attività di uno dei più autorevoli e multiformi ricercatori italiani nel campo della fotografia, mentre nella Sala dei Comuni del Castello c’è la mostra fotografica “Sommersi salvati” (prorogata fino al 15 aprile), con gli scatti di Silvia Camporesi e il video di Mara Moschini e Marco Cortesi, che raccontano dell’alluvione che lo scorso maggio colpì l’Emilia Romagna e dell’impegno collettivo nel salvare i libri custoditi nella biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì. Info e prenotazioni: https://www.comune.fe.it/prenotazionemusei.

Nella Rotonda Foschini e sotto i portici del Teatro Comunale è ammirabile “Il sorriso di Claudio”, mostra del fotografo Marco Caselli Nirmal dedicata ad Abbado nel decennale dalla scomparsa del grande direttore d’orchestra. All’Art Gallery Hotel Annunziata c’è “Il Sabotatore”, mostra fotografica dell’autrice bolognese Giorgia Bellotti, il cui progetto è ispirato all’arte surrealista di Magritte, mentre all’Idearte Gallery è allestita la personale di Marco Sgalla “Città Elettriche”: città-mondi in una dimensione surreale. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; sabato e festivi su appuntamento.

MERCATINI

In piazza Trento e Trieste sia domenica che lunedì sono in programma le rassegne “Artigianato artistico” e “Mercatino delle opere dell’ingegno” per gli appassionati di oggetti fatti a mano e creazioni. Nelle stesse giornate festive, Pasqua e Lunedì dell’Angelo, la “Fiera delle cose d’altri tempi” troverà spazio con gli oggetti da collezione e di artigianato in corso Porta Reno, sul marciapiede davanti all’ex Palazzo della Ragione (McDonald’s) e in via Amendola.

UNIVERSO PALIO

Il lunedì dell’Angelo alle ore 11 in piazza Castello si terrà l’Omaggio al Duca della Contrada San Giovanni. Lo spettacolo prevede il corteo del Borgo che sfilerà per corso Martiri della Libertà ed entrerà in piazza Castello dai fornaci di piazza Savonarola. Al cospetto della Corte Ducale, i propri dignitari offriranno al Duca i primi fiori della nuova primavera, gli sbandieratori faranno volteggiare le bandiere rossoblu, il gruppo musici delizierà i presenti con musiche tradizionali e il gruppo armati si esibirà in duelli alla maniera della scuola di spada estense.

VISITE GUIDATE

Al Museo Schifanoia è in programma una nuova visita guidata interattiva dedicata alle famiglie, replicata in più date, promossa da InFerrara, che cura la promo-commercializzazione turistica del Comune. Il primo appuntamento è programmato per il giorno di Pasqua (31 marzo) alle ore 15.30, per un vero e proprio tuffo nel Rinascimento, alla scoperta della corte del Duca Borso d’Este. Dame, cavalieri, buffoni, astrologi, pittori e scultori saranno i protagonisti dei racconti con cui la guida affascinerà i giovani visitatori e i loro accompagnatori. Mondi paralleli popolati di strani personaggi e preziosi oggetti d’arte faranno da sfondo alle storie dei signori di Ferrara, in un percorso che culminerà nel sorprendente salone dei Mesi, per terminare poi nel verde ed incantevole Giardino dell’Amore. L’esperienza sarà proposta anche nelle giornate di giovedì 25 aprile, sabato 18 maggio e sabato 1° giugno sempre alle 15:30.

Continuano anche gli appuntamenti family al Castello Estense. Lunedì 1° aprile, alle ore 15, “Storie di cuochi e ricette alla corte Estense”, una curiosa visita guidata ottima per scoprire insieme cosa mangiavano duchi e duchesse del casato Este, ricostruendo con la fantasia e semplici giochi le ricette del famoso scalco (cuoco) di corte, Cristoforo da Messisbugo, che fu al servizio della bella Lucrezia Borgia.

Tutte le visite, della durata di circa un’ora e 15 minuti, sono acquistabili sul sito www.inferrara.it, sezione booking-esperienze, o presso l’Ufficio Informazioni Turistiche del Castello Estense. Il costo è di 8 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni, 4 euro per adulti e ragazzi dai 13 e gratis fino ai 4 anni. Le tariffe non includono il biglietto d’ingresso al Museo Schifanoia e al Castello Estense, acquistabili in biglietteria il giorno stesso. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente l’ufficio informazioni turistiche, chiamando lo 0532-419190.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com