Lettere al Direttore
30 Marzo 2024

Alcune precisazioni su verde e giostre

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore,

alcune considerazioni in merito alla nota del segretario Snisv Signor Luciano Villani, circa l’articolo di codesto comitato apparsa su alcune testate locali e riferita al rispetto del “verde pubblico durante le giostre”.

Il comitato per Ferrara in tutti i suoi interventi ha sempre riconosciuto la funzione sociale degli operatori dello spettacolo viaggiante (anesv).

Corre l’obbligo di precisare al Sig. Villani che la nostra nota pubblicata, utilizzava i verbi al “condizionale” con la piena speranza che la cura delle aree verdi, durante le varie manifestazioni, fosse rispettata.

Ricordiamo al Sig. Villani che come ci veniva insegnato alle scuole primarie, il richiamo al parco Coletta sarebbe stato considerato un “fuori tema”.

L’insediamento (oltre che la recinzione) delle giostre al Parco Coletta ha rappresentato, da parte dell’attuale Amministrazione un’ottima strategia, funzionale a renderla fruibile ai più e sottrarla al degrado; paragone assolutamente stridente con la zona del sottomura di Viale Alfonso D’este nel cui parco i bambini e le famiglie hanno sempre trovato una zona di svago e ritrovo, a differenza dei problemi dai lei richiamati nella zona Gad.

Questo comitato plaude allo stanziamento di 110 mila euro per il progetto di riqualificazione dell’area Rivana, che diverrà sede permanente a favore delle storiche famiglie ferraresi e degli operatori dello spettacolo viaggiante.

Consapevoli che la “gioia, divertimento e felicità” offerto dalle attrazione nei 60 giorni di permanenza saranno a pagamento, si chiede, come affermato dal Sig. Villani, la restitutio ad integrum della zona ospitante, le attrazioni compresi i paletti dissuasori attualmente rimossi per consentire l’accesso al Luna Park.

Comitato per Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com