Salute
30 Marzo 2024
Si vuole andare incontro alle esigenze delle donne che necessitano di questo tipo di percorso per la prevenzione e la cura dei disturbi

Rieducazione del pavimento pelvico. Obiettivo incrementare il numero pazienti in carico

(Foto di Archivio)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un corso per approfondire la dermatite atopica

Il prossimo 12 settembre 2025, presso l'Aula C5 del Nuovo Polo Didattico dell’Università presso l’Ospedale di Cona, si terrà il convegno "Network. Confronto. Condivisione in Dermatite Atopica"

“Scuole che promuovono salute”. Il 12 settembre la presentazione del nuovo catalogo

Costruire salute, a partire dai banchi di scuola. A pochi giorni dal rientro in classe, è ormai imminente la presentazione del nuovo catalogo di “Scuole che promuovono salute”, il progetto di prevenzione all’interno degli istituti scolastici della provincia di Ferrara, realizzato dalle Aziende Sanitarie ferraresi nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione

Oggi più che mai serve parlare di salute mentale

Il disagio psicologico può essere silenzioso. Il 10 settembre, in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, si rinnova l’invito a riconoscere l’importanza della salute mentale e a non ignorare ciò che si prova

Al via da inizio aprile la riorganizzazione del percorso di rieducazione del pavimento pelvico che vede diverse novità, sia per quanto riguarda la prescrizione che l’effettuazione delle visite. 

L’obiettivo è incrementare il numero di pazienti che possono essere prese in carico e limitare i tempi d’attesa, andando così incontro alle esigenze delle donne che necessitano di questo tipo di percorso per la prevenzione e la cura dei disturbi del pavimento pelvico, la cui disfunzione crea non pochi problemi alle donne che ne sono colpite. Problemi che emergono al momento di una gravidanza, dopo il parto o all’insorgenza della menopausa.

Ridurre i problemi che dà la disfunzione del pavimento pelvico è possibile grazie, anche, a una rete di servizi che le Aziende Sanitarie ferraresi hanno messo in campo in tutta la provincia. Un servizio che ora è in corso di riorganizzazione, a partire dal percorso personalizzato. 

L’ostetrica, in base alla valutazione eseguita nel corso del primo controllo, andrà a proporre alla donna presa in carico il piano riabilitativo più appropriato per rispondere maggiormente ai suoi bisogni. 

Il piano riabilitativo può contemplare incontri di gruppo e incontri individuali. I primi si articoleranno in una prima parte teorica di educazione e promozione di sani stili di vita e una parte pratica dove verranno eseguiti esercizi, in piedi e sul tappeto, che potrà ripetere nella sua quotidianità. I secondi consisteranno in sedute di chinesiterapia ed eventuale utilizzo dell’urotrainer.

Le sedute saranno concordate con l’ostetrica, di numero variabile in base al bisogno riabilitativo. Non verrà quindi più proposto un ‘pacchetto fisso’ da 8 sedute, ma un percorso mirato e adeguato che tenga conto delle singole esigenze. 

Le donne che avevano già un appuntamento hanno ricevuto una apposita informativa contenente tutte le indicazioni sul nuovo percorso. 

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso della richiesta prescritta da uno specialista (ginecologo o urologo). Al fine di migliorare l’appropriatezza prescrittriva, quindi, l’impegnativa avviene su indicazione dello specialista e non è più prescrivibile dal medico di medicina generale

Nel mese di aprile il tema sarà anche al centro di una mostra fotografica, dal titolo “Mostramela! Rappresentazione dell’esperienza di dolore pelvico cronico attraverso la fotografia” al Centro Salute Donna di via Boschetto, e della Open Week sulla Salute della Donna promossa da Fondazione Onda, cui sarà data opportuna comunicazione. 

Cos’è il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico (o perineo) è un insieme di muscoli e legamenti che, nella donna, danno sostegno agli organi contenuti nel bacino (vescica, utero e retto). Quasi un quarto della popolazione femminile soffre di disturbi del pavimento pelvico, con significative ripercussioni sul benessere fisico e psichico della persona. È importante dunque prevenire questi disturbi e riconoscerli quando si presentano. Gli ambulatori di riabilitazione del pavimento pelvico propongono un percorso mirato, attraverso la chinesiterapia pelvi-perineale (o ginnastica perineale) e/o alla stimolazione elettrica funzionale.

Ambulatori e Centri per la Riabilitazione Pavimento Pelvico: Ferrara: Centro Salute Donna (via Boschetto, 29) e Azienda Ospedaliero-Universitaria – Arcispedale Sant’Anna di Cona; Copparo: Servizio Salute Donna – Casa della Comunità, via Roma 18; Bondeno: Servizio Salute Donna – Casa della Comunità, via Dazio 113; Cento: Servizio Salute Donna – Poliambulatorio Villa Verde, Via Cremonino 18; Comacchio: Servizio Salute Donna – Casa della Comunità, via Felletti 2; Portomaggiore: Servizio Salute Donna – Casa della Comunità, via De Amicis, 22.

Come si accede all’ambulatorio

È possibile accedere all’ambulatorio tramite richiesta/impegnativa dello specialista ginecologo o urologo. Con l’impegnativa è possibile prenotarsi:

  • allo sportello unico CUP
  • al Centro Servizi di Cona
  • telefonando al Numero Verde 800 532 000 
  • nella FARMACIA ABILITATA
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com