Fiscaglia
29 Marzo 2024
Interessate aziende di Ferrara, Riva del Po, Poggio Renatico e Fiscaglia. La quantità di rifiuti interessata raggiunge un peso complessivo di 65.300 chilogrammi

Gestione illecita di rifiuti edili, denunciate cinque ditte ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una foto da Ferrara conquista la Nasa

C'è un po’ di Ferrara nell’universo oggi. L’Astronomy Picture of the Day (Apod), la prestigiosa immagine astronomica quotidianamente pubblicata dalla Nasa, porta la firma di Massimo Di Fusco, appassionato astrofotografo residente in città

Furto e vandalismo al ponte sull’Idice: una notte di follia ferma i lavori a Campotto

La notte tra il 4 e 5 luglio, intorno alle ore 2.50, ignoti hanno rubato tre trattori da un'azienda agricola di Filo, mettendo in atto una vera e propria incursione. Sono arrivati al Ponte Bastia attraversandolo e usando poi le strade arginali per raggiungere Campotto. Qui hanno attraversato il nuovo ponte sull'Idice calpestando la soletta in cemento fresco appena realizzata

Lavoro in nero nei ristoranti dei lidi, blitz della GdF

Nel contrasto al “sommerso da lavoro” gli interventi hanno consentito di individuare 6 persone impiegate senza la preventiva comunicazione di inizio della prestazione lavorativa a cura dei rispettivi datori di lavoro

I carabinieri forestali hanno denunciato cinque ditte della provincia di Ferrara per la gestione illecita di rifiuti edili.

L’indagine, condotta in sinergia con i reparti territoriali dell’Arma, è partita da una verifica svolta poche settimane fa in un cantiere privato per lavori di ristrutturazione edilizia nel Comune di Comacchio.

Dal controllo documentale, infatti, emergeva che il conferimento dei materiali di scarto da parte della ditta operante fosse effettuato con mezzi di trasporto sprovvisti di regolare iscrizione all’Albo Gestori Ambientali. Ciò ha fatto scattare i successivi accertamenti presso due impianti di destinazione dei rifiuti, di cui uno risultava ubicato nel territorio comunale di Ferrara, l’altro nel comune di Fiscaglia.

Qui, oltre a fornire riscontri sulla ditta attenzionata, le ispezioni consentivano agli operatori di individuare altre imprese del settore che, nel tempo, avevano effettuato conferimenti di materiale di risulta derivante da opere edili (per lo più cemento, mattoni e mattonelle) con mezzi non autorizzati al trasporto.

L’esito finale delle operazioni ha portato i militari del Nucleo Forestale di Comacchio, che ha curato l’intero sviluppo delle indagini, alla denuncia di cinque persone, titolari di altrettante ditte localizzate tra i Comuni di Ferrara, Riva del
Po, Poggio Renatico e Fiscaglia, per gestione illecita di rifiuti non pericolosi. La quantità di rifiuti interessata raggiunge un peso complessivo di 65.300 chilogrammi.

A ciascuno dei responsabili sono state impartite le prescrizioni ambientali per l’estinzione del reato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com