Lettere al Direttore
28 Marzo 2024

L’indifeso e gli indifendibili

di Redazione | 1 min

26 marzo 2024, ore 8:45 autobus n. 6/ dall’ospedale di Cona verso il centro città.

Salito a bordo, un signore ipovedente mi domanda aiuto per timbrare il biglietto cartaceo. Arrivati in zona S. Giorgio, salgono i controllori e inizia una discussione proprio con quel passeggero perché il biglietto non sarebbe stato timbrato nel verso corretto. Spiega di avere problemi di vista nonché di essere stato aiutato da me, che intervengo confermando il tutto; probabilmente il problema era dovuto all’obliteratrice. A questo punto, si fosse trattato di operatori con una basica comprensione del caso la questione si sarebbe risolta senza andare oltre; e invece vedo che il signore, che nel frattempo ha perso pure la sua fermata, viene fatto scendere probabilmente per una contestazione. Una scena davvero pietosa davanti a una persona in evidente buona fede, e che nella difficoltà si è trovato di fronte un incredibile accanimento, peraltro richiedendo per la sua innocua pericolosità l’intervento di ben tre controllori. L’indifeso e gli indifendibili.
Purtroppo una scena analoga vista qualche anno fa sul treno TPER tra Casalecchio di Reno e Bologna.
Mi auguro che TPER cambi approccio.
Tommaso Trombetta
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com