Attualità
26 Marzo 2024
L'affiancamento avverrà attraverso una persona formata ad hoc che accompagnerà per nove mesi il nuovo inquilino nella sua nuova abitazione

Ora nelle case Acer i più fragili entrano ‘accompagnati’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sanità ferrarese in rosso: ok ai bilanci, ma preoccupano il Delta e gli anziani soli

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) del ferrarese ha approvato ieri (15 luglio) i bilanci preventivi 2025 dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliero-Universitari, che confermano un disavanzo complessivo di circa 120 milioni di euro. Nonostante il via libera formale e la piena fiducia alla nuova amministrazione, sono emerse alcune critiche

Schiacciata dalle ruote del trattore. Indaga la Procura

La Procura di Ferrara aprirà un fascicolo di indagine per omicidio colposo in violazione delle norme antinfortunistiche sul lavoro relativamente alla morte di Anamaria Galusca Kadar, la 44enne di nazionalità rumena che lunedì mattina (14 luglio) è rimasta schiacciata da un trattore agricolo mentre stava lavorando in un terreno dell'azienda agricola Salvi Vivai nel Basso Ferrarese

Due tentate rapine in pochi giorni, 42enne condannato a 2 anni e 6 mesi

È stato condannato a due anni e sei mesi dal Gup Andrea Migliorelli un 42 enne di origine nigeriana D.E. che, venerdì 13 settembre 2024, intorno alle 18, poche ore dopo essere stato rimesso in libertà col divieto di dimora in provincia di Ferrara per una tentata rapina e il danneggiamento di un'auto nel parcheggio dell'ospedale di Cona, era riuscito a farsi nuovamente arrestare in zona Gad

Dazi. Dalla Camera di Commercio mezzo milione per le imprese

All’Assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana, tenutasi a Milano lo scorso 11 luglio, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha lanciato un forte appello contro il ritorno del protezionismo e l’introduzione di nuovi dazi commerciali

di Elena Coatti

Dal 1° aprile un ulteriore passo avanti per il diritto all’abitare: dopo la consegna delle chiavi, anche un percorso di affiancamento per le persone più fragili grazie al nuovo progetto di “Accompagnamento all’inquilinato” dello Sportello Sociale Casa. L’affiancamento avverrà attraverso una persona formata ad hoc che accompagnerà per nove mesi il nuovo inquilino nella sua nuova abitazione.

A presentarlo, presso la sede in Corso Giovecca 203, l’assessora alle Politiche abitative Cristina Coletti, il presidente di Acer Ferrara Daniele Palombo e tutto il team del Settore: la dottoressa, e colonna portante, Alessandra Genesini; Lidia Radosavcec, responsabile delle politiche abitative; Claudia Checchi dell’ufficio politiche abitative; Sara Spisani, operatrice dell’informazione; Federica Rondinone; Silvia Squarzanti; Francesca Grandi, che si occuperà del nuovo progetto di accompagnamento.

Un team tutto al femminile che, grazie all’impegno dell’assessorato e alla collaborazione con Acer, “è riuscito a modernizzare un punto strategico per Ferrara che è la Cittadella San Rocco. Ad oggi è infatti possibile – spiega Coletti – presentare domanda non solo in formato cartaceo, ma anche online e, inoltre, si è voluto dare valore al patrimonio immobiliare di proprietà del Comune che, attraverso una convenzione, è gestito dall’Azienda Casa”.

“Per tutti questi anni – aggiunge l’assessora – la Cittadella San Rocco si è arricchita di un servizio fondamentale come lo Sportello Sociale Casa, un presidio competente a disposizione dei cittadini per i temi legati all’abitare. La scelta di trasferire il servizio presso gli uffici dell’assessorato alle Politiche abitative è stata premiata dai 10mila accessi registrati dall’agosto 2021 a marzo 2024. E’ stata quindi premiata una intuizione, perché abbiamo dato un’alternativa all’utenza per avere un contatto diretto non solo con gli uffici Acer, ma anche con gli uffici comunali”.

Il progetto di accompagnamento all’inquilinato si attiverà grazie alle risorse dell’amministrazione comunale pari a 30mila euro per un periodo sperimentale di nove mesi. “Ci siamo resi conto – precisa Coletti – che oltre ad un’attenzione rivolta a coloro che sono destinatari di un alloggio, nel fornire le istruzioni della nuova casa, riteniamo opportuno che ci sia anche bisogno di una figura di accompagnamento e riferimento da affiancare agli inquilini che, molto spesso, sono persone fragili. Questo potrà essere un aiuto concreto alla gestione di una nuova casa, garantendo una continuità di attenzione su una proprietà che è sia del cittadino che del Comune”.

“Per lo Sportello Casa sembrano pochi i dati enucleati, ma sono anni di duro lavoro e impegno – interviene Palombo -. Mi vengono in mente due parole a cui associare l’attività: una è prossimità, cioè la disponibilità di andare verso chi ha più necessità, e la Cittadella San Rocco ne è l’esempio, e l’altra è prevenzione, che è uno degli aspetti che facilita l’abitare, dopo l’aspetto pratico della consegna delle chiavi. Un percorso di accompagnamento che garantirà la migliore convivenza possibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com